Diritti dei lavoratori






--------------------------
PIL pubblico & PIL privato
--------------------------



L'estrema voracità dei presidi industriali e finanziari, che hanno divorato non solo gran quantità delle ricchezze esistenti ma perfino altre ancora da realizzare. Un naturale limite di disponibilità delle risorse globali, che con l'aumento dei prezzi ributta giù la crescita economica ogni volta che prova a rialzar la testa. Tutto questo insieme di cose ha causato una forte crisi economica che ancora si prolunga, costringendoci a rivedere tutte le nostre convinzioni in materia. Mentre sempre più forte si leva l'urlo dei lavoratori, i quali giustissimamente reclamano ciò che in una società, che si pretende sia evoluta, non dovrebbe essere nemmeno in forse: piena garanzia di un lavoro e di un reddito. 

Ma è a questo punto che, osservando privi di preconcetti quanto accade, si scopre qualcosa che non quadra. Molto spesso infatti i lavoratori insorgono contro imprese private pretendendo da esse la suddetta garanzia. Ricalcando pari pari un approccio ormai tradizionale, risalente al secolo scorso, si pretende che le imprese private non licenzino bensì continuino a fornire la stessa quantità occupazionale di sempre. Nonostante che nel frattempo le varie situazioni siano drasticamente mutate. Il colpevole di sempre, contro cui si scagliano concordi i lavoratori, è un sempre rimasto controverso capitalismo: ché da una parte lo si aborrisce, ma guai se si permette di provare a decrescere! 

In effetti, un gran numero di imprese private hanno, a più riprese, fatto ricorso ad abbondanti quantità di denaro pubblico, sarebbe a dire della collettività. Per la qual cosa, da un certo punto di vista, potrebbe apparire giusto che i lavoratori pretendano da esse le necessarie garanzie occupazionali. Tuttavia, praticando sempre l'obiettività, si percepisce pure che in effetti vi è una forte componente di irrazionalità nel pretendere dai privati quanto solo la collettività potrebbe, e dovrebbe, elargire per sua stessa natura e scopo. Davanti ai nostri occhi rimane un grosso vuoto che, ad un certo punto, non può non esplodere nella domanda: ma che fine hanno fatto le imprese pubbliche? ..."



Continua su: http://www.hyperlinker.com/ars/pil&pil.htm



Osservazioni, critiche, suggerimenti ben graditi.



Danilo D'Antonio

Monti della Laga
Teramo - Abruzzo