Basta coi Casinò, basta con lo stato biscazziere



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo intervento contro le malefatte dello stato biscazziere; per il quale chiede il vostro aiuto nell'invio e nella diffusione. Il documento può sempre essere fatto proprio e anche mutato. Un saluto fraterno da Arrigo Colombo
 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Al Ministro del Tesoro Giulio Tremonti

al Presidente del Senato Renato Schifani

alla Presidente Mercedes Bresso

al Segretario PD Dario Franceschini

 

Basta coi Casinò, basta con lo stato biscazziere

 

Questa storia dell’apertura di nuovi Casinò correva da tempo, si parlava di oltre trenta aperture; ora si parla di imminenti otto aperture; e il Presidente del Senato se ne rallegra come di una nuova risorsa turistica che ricadrebbe sul territorio; il che è falso perché il turismo si espande con la partecipazione popolare, non con quei quattro ricchi e viziosi che frequentano i Casinò. E persino la Presidente Bresso della Regione Piemonte la sostiene, partendo da un presunto principio di liberalizzazione. E altri politici intervengono con argomenti analoghi.

 

Ora dev’essere chiaro a tutti che i Casinò sono luoghi contrari alla giustizia sociale, luoghi profondamente immorali ed ingiusti, dove il denaro che si guadagna legittimamente col lavoro viene sprecato. Dove gl’imprenditori giocano quel  denaro che accumulano con lo sfruttamento del lavoro e con la speculazione sui prezzi; quel denaro che semmai dovrebbe essere reinvestito nell’impresa; e specie in questo tempo di crisi.

 

Lo stato italiano non può rimpinguare il suo bilancio col denaro dell’ingiustizia.

Già l’Italia è ridotta ad una bisca che estorce il denaro al popolo: coi vari Lotto, Enalotto, Bingo, Gratta e vinci, Totocalcio, Totogoal, Totip, Tris, con le varie Lotterie nazionali.

Estorce al popolo quel denaro che già e scarso e insieme alimenta false speranze di facile ricchezza; l’opposto di quello che dovrebbe fare uno stato ben ordinato.

E anche personaggi che si dicono cattolici non si peritano di sostenere l’ingiustizia.

 

Lo stato biscazziere deve cessare. L’estorsione del denaro al popolo con false speranze di ricchezza deve cessare, i luoghi di spreco devono essere diminuiti, non aumentati.

Vogliamo una politica di verità, non d’inganno.

Lecce, il 29 giugno 2009

                                                              per il Movimento il Responsabile

                                                                        Prof. Arrigo Colombo

 

 Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia