Re: È scandaloso che la gerarchia appoggi la Destra. Documento da inviare e diffondere se condiviso



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Caro Luciano, guarda che il nostro intervento non aveva nulla a che fare con le elezioni; è stata solo una coincidenza casuale; all'intervento si pensava da molto. E però è importante che tu riconosca che il nostro giudizio ha un riscontro nella realtà. Anche se è forte e dice che non può continuare il sostegno della Chiesa all'iniquità. E però chi mai pensa che la Chiesa sia di Sinistra? certo non si può portare l'esempio di un personaggio come Castelli; troppo squalificato. E perché dici che è difficile dare a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio? Un precetto evangelico che concerne il nostro vivere di ogni giorno.
Un saluto fraterno da Arrigo Colombo
 
 
----- Original Message -----
Sent: Saturday, June 06, 2009 10:58 AM
Subject: R: È scandaloso che la gerarchia appoggi la Destra. Documento da inviare e diffondere se condiviso

Caro Arrigo, è sempre difficile esprimere giudizi globali, soprattutto in tempo di elezioni e per di più identificando “il sostegno della Chiesa all’iniquità”. Ciò non toglie che i fatti che tu denunci, sottoponendo il tuo giudizio a quello dei tuoi autorevoli interlocutori, abbia un riscontro nella realtà e che questo faccia male a molti, che sono messi in difficoltà con la propria coscienza cristiana, in rapporto alle questioni etico-civico-politiche. Non è la prima volta che questo accade nella storia. C’è chi accusa la Chiesa di essere a sinistra e chi a destra. Castelli ha detto in TV che Famiglia Cristiana fa propaganda per la sinistra, e che è stata smentita dalla Gerarchia. Difficile da verificarsi. Difficile dare a Cesare ciò che è di Cesare (anche se non mi risulta che il Cesare di allora che fosse uno stinco di santo) e a Dio quello che è di Dio (carità e giustizia per il prossimo, in particolare i più deboli). Buona domenica e buone elezioni. Luciano Corradini

 


Da: Arrigo Colombo [mailto:arribo at libero.it]
Inviato: sabato 6 giugno 2009 1.09
A: Undisclosed-Recipient:;
Oggetto: È scandaloso che la gerarchia appoggi la Destra. Documento da inviare e diffondere se condiviso

 

Movimento per la società di giustizia e per la speranza

Cari amici,

                 il Movimento ha preparato questo intervento contro lo scandaloso appoggio del Vaticano alla Destra; per il quale chiede il vostro aiuto nell'invio e nella diffusione. Il documento può sempre essere fatto proprio e anche mutato. Gl'indirizzi:

Romano Pontefice Benedetto XVI, benedictxvi at vatican.va

Card. Tarcisio Bertone, segreteria at sds.va

Card. Angelo Bagnasco,  sicei at chiesacattolica.it

Card. Angelo Scola, postmaster at patriarcato.venezia.it

Card. Dionigi Tettamanzi, info at diocesi.milano.it

Un saluto fraterno da Arrigo Colombo

 

 

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

 

Al Romano Pontefice Benedetto XVI

al Card. Tarcisio Bertone

al Card. Angelo Bagnasco 

ai Card. Angelo Scola e Dionigi Tettamanzi

 

È scandaloso che la gerarchia appoggi la Destra

 

Che la gerarchia cattolica italiana appoggi la coalizione di Centrodestra è cosa nota, di cui la stampa spesso parla; e certo costituisce uno scandalo, un fatto che contrasta la natura e missione della Chiesa, contrasta l’annunzio evangelico cui la Chiesa dovrebbe conformarsi.

 

Perché la Destra rappresenta il capitale, rappresenta la ricchezza ingiusta, accumulata attraverso lo sfruttamento e l’oppressione del popolo lavoratore.

La Destra non si muove in base a principi etici e al loro giusto rigore. Lo si vede in tante decisioni prese o da prendere.

Così nel trattamento degl’immigrati, alieno dai grandi principi della tradizione europea e cristiana, il principio di accoglienza, il principio fraterno; nella spietatezza dell’espulsione senza  neppur verificare la condizione di rifugiato e i relativi diritti; nella pretesa della denunzia da parte di medici e d’insegnanti, nel rifiuto dell’assistenza medica.

Così l’allentamento delle sanzioni sulla sicurezza nel lavoro; a danno dei lavoratori.

Così la proposta creazione di 28 nuovi casinò, dove i ricchi sperperano il denaro ingiustamente accumulato. E in tanti altri casi.

 

Inoltre la Destra è dominatata da un leader come Berlusconi che Saramago, uomo onesto e premio Nobel, chiama con chiare parole un «delinquente».

In realtà, asceso al governo con una dozzina di processi, in vario modo, con varie leggi e leggine, se ne è liberato. Avendo bilanci falsi, ha depenalizzato il falso in  bilancio, lo ha reso lecito. Avendo corrotto giudici per poter acquistare una grande casa editrice, ha fatto in modo che il reato andasse in prescrizione. Avendo corrotto un avvocato inglese, ha fatto votare una legge che sospende tutti i processi per le maggiori cariche compresa la sua.

 

Il fatto ancora più grave è che l’intero Centrodestra ha votato tutte queste leggi inique; tutto il Centrodestra si è rivelato corrotto e pronto all’ingiustizia, all’iniquità. Con questo anche la stessa Unione di Centro e il suo leader Casini, che si proclama partito cattolico

e portabandiera dei cattolici.

 

Questo scandalo, che purtroppo non è ben noto ai fedeli, non può continuare; non può continuare il sostegno della Chiesa all’iniquità. La Chiesa, certo, non deve interferire nella decisioni dello Stato: questo punto è chiaro sia nella Costituzione che nel Concordato.

Ma in ogni caso la sua simpatia e il suo sostegno devono andare al Centrosinistra e alla Sinistra, ai partiti che sono più onesti, e più vicini ai principi del Vangelo.

Lecce, il 4 giugno 2009

                                                         Per il Movimento il Responsabile

                                                                 Prof. Arrigo Colombo

 

Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia

 



Nessun virus nel messaggio in arrivo.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 8.5.339 / Database dei virus: 270.12.71/2178 -  Data di rilascio: 06/15/09 17:54:00