Basta con l'espulsione degl'immigrati.



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo intervento contro l'espulsione degl'immigrati; per il quale chiede il vostro aiuto nell'invio e nella diffusione. Il documento può sempre essere fatto proprio e anche mutato.
Un saluto fraterno da Arrigo Colombo
 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

 Al Ministro dell’Interno Roberto Maroni

al Ministro della Giustizia Angelino Alfano

al Segretario PD Walter Veltroni

 

Basta con l’espulsione degl’immigrati

 

Agli arrivi delle numerose barche d’immigrati in queste settimane il Ministro Maroni si è affrettato a dichiarare “non importa, saranno immediatamente espulsi”.

 

Una tale affermazione è contro ogni principio di umanità: questi immigrati essendo povera gente in cerca di un avvenire migliore; gente che spesso proviene da lontano, dall’Africa Centrale, dallo Sri Lanka, dalle Filippine; che ha affrontato in questo viaggio pericoli mortali; che ha dato fondo ai propri beni. Abbiamo dunque un ministro inumano? un piccolo Hitler?

 

È contro il diritto non scritto, cioè non ancora codificato, ma richiamato da pensatori come Kant: e cioè che la Terra è di tutti; che un popolo che ne occupa una porzione  non ne ha il diritto esclusivo.

 

È contro la nostra storia, di noi italiani che per circa un secolo siamo emigrati in massa presso altri popoli, in USA, in Australia, in Francia Germania Belgio; alla ricerca di lavoro, proprio come questi che ora vengono da noi.

 

È contro il supremo principio cristiano, il principio fraterno, e cioè che questi immigrati sono nostri fratelli bisognosi, che è nostro dovere soccorrere, anziché respingere.

Anche la Cassazione è intervenuta, invitando i questori a tenere conto dell’indice di povertà dell’immigrato; che, se privo di mezzi, non può essere allontanato.

 

Il Ministro dovrebbe anche ricordare che gl’immigrati in Italia producono ormai il 9% del PIL, qualcosa come 122 miliardi di euro; che gestiscono oltre 220.000 imprese individuali.

 

Ci aspetta dal Ministro un comportamento più umano, più conforme alla fede cristiana della nazione, meno immorale in quanto viziato da  pregiudizi xenofobi, più realistico, giuridicamente più corretto.

Lecce, il 12 gennaio 2009

                                                              per il Movimento il responsabile

                                                                    Prof. Arrigo Colombo

 

 Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia