Ridicolo affermare che Israele attacca per difendersi.Documento da inviare e diffondere se condiviso



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo intervento di rettifica dei pronunciamenti del Ministro Frattini sull'attacco d'Israele a Gaza; per il quale chiede il vostro aiuto nell'invio e nella diffusione. Il documento può sempre essere fatto proprio e anche mutato. Gl'indirizzi:

Ministro Franco Frattini, cdr at esteri.it  

Ministro Ignazio La Russa, spi.ca at gabmin.difesa.it
Segr. Walter Veltroni, segreteria.veltroni at partitodemocratico.it

Un saluto fraterno da Arrigo Colombo
 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Al Ministro degli Esteri Franco Frattini

al Ministro della Difesa Ignazio La Russa

al Segretario PD Walter Veltroni

 

Ridicolo affermare che Israele attacca per difendersi

 

È ciò che afferma il Ministro Frattini, che attaccando la striscia di Gaza Israele si difende da Hamas. Si difende da che cosa? da quei  quattro missili, magari artigianali, che Hamas spara per esprimere il suo richiamo e rimprovero? un attacco più simbolico che reale. E Israele  sferra una massiccia aggressione aerea con centinaia di morti soprattutto civili, e poi invade la Striscia coi suoi carriarmati portando ovunque distruzione e morte.

 

Questa tattica d’Israele la conoscevamo da tempo: la barbara legge del taglione; o peggio la legge di Lamek, “Caino s’è vendicato sette volte, ma Lamek settantasette volte”.

Israele schiaccia i palestinesi, approfittando della sua forza, e del sostegno americano, di quel Bush che ha scatenato guerre insensate e ancora adesso blocca ogni intervento del Consiglio di sicurezza. Non gli è bastata la lezione dell’Iraq e dell’Afghanistan, l’umiliazione dello strapotente esercito americano, la perdita del consenso.

E il ministro Frattini lo segue. E via! un po’ di dignità, finiamola di stare al rimorchio degli americani. Con la sua insicurezza Frattini ci umilia tutti.

 

Israele infuria contro Hamas, dimenticando ch’egli occupa un territorio che non gli apparteneva, che ha strappato a quel popolo; territorio che la comunità internazionale gli ha concesso; che può occupare, e però con coscienza del torto inflitto, non con arroganza.

 

Frattini s’accoda a Israele dichiarando che Hamas è un gruppo di terroristi. Il che è totalmente falso perché Hamas ha vinto regolari elezioni e sta al potere per decisione popolare.

Si può non condividere la sua politica, i missili ecc. Ma quei missili dovrebbero piuttosto risvegliare la nostra coscienza, e anche quella del Ministro, sui torti che Israele continuamente infligge a quel popolo, per dire basta. Per unirsi alle altre maggiori nazioni europee e premere su Israele come sull’insensata leadership americana affinché questa continua aggressione abbia fine.

Lecce, il 7 gennaio 2009

                                                               per il Movimento il responsabile

                                                                       Prof. Arrigo Colombo  

 

 Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia