Basta con la rottura dell'unità sindacale. Documento da inviare e diffondere se condiviso



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo intervento per l'unità sindacale; per il quale chiede il vostro aiuto. Il documento può sempre essere spedito come proprio e con modifiche.
Un saluto fraterno da Arrigo Colombo

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Ai Segretari dei Sindacati Confederali CGIL, CISL, UIL

Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni, Luigi Angeletti

al Segr. del Partito Democratico Walter Veltroni

 

Basta con la rottura dell’unità sindacale

 

Recentemente, in almeno due casi importanti, la trattativa Alitalia, e quella per la contrattazione nazionale, l’unità della Triplice alleanza sindacale è stata infranta, Cisl e Uil avendo  preferito firmare per loro conto l’accordo, quando ancora la Cgil sollevava forti difficoltà.

                Riteniamo che sia stato un grave errore rompere quell’unità, preziosissima per l’intero mondo del lavoro italiano, cha ne esce indebolito ed incerto in una fase di particolari difficoltà a tutti note:

1. quando la Confindustria preme da anni per sopprimere ogni contrattazione collettiva, sì da poter trattare in posizione di forza col lavoratore e ridurlo a sua discrezione;

2. quando il mondo del lavoro italiano, come risulta dalle statistiche, e come anche il Governatore Draghi ha dichiarato, si trova con un salario del 30% inferiore a quello dei maggiori stati europei (del 50% rispetto agl’inglesi);

3. quando, avendo rinunziato alla “scala mobile”, è venuto meno uno strumento di recupero automatico dell’inflazione, che finisce per non essere più recuperata e sottrae ai lavoratori quel terzo del loro introito che rende loro difficile far fronte agli esborsi mensili.

Diciamo chiaramente che quella rinunzia fu una decisione scellerata, e si deve far di tutto per riconquistarla;

4. quando è in corso a livello mondiale quella grave crisi finanziaria che si traduce in difficoltà di finanziamento delle imprese come dei privati, e mette in pericolo i posti di lavoro. Mentre l’aumento del costo del petrolio provoca un generale aumento dei prezzi.

 

Il Sindacato, in queste condizioni, deve piuttosto rafforzare la sua unità; le diversità di parere devono essere discusse e appianate all’interno; la decisione finale dev’essere sempre unanime.

Ciò  ch’è accaduto in queste settimane non deve più ripetersi.

Lecce, il 4 novembre 2008

                                                                per il Movimento, il responsabile

                                                                         Prof. Arrigo Colombo

 

Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia