CIRCOLARE n. 8: attacco alla legge 104



RdB/CUB MEF
Dopo aver emanato, lo scorso 17 luglio 2008, la circolare n. 7 in merito all'applicazione della nuova disciplina in materia di assenze dei pubblici dipendenti contenuta nell'art. 71 del decreto legge n. 112 del 2008, ora legge 133 del 6 agosto 2008, quel buontempone del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, ha firmato ieri, 5 settembre 2008, una ulteriore circolare, la n. 8, riguardante le assenze dal servizio dei pubblici dipendenti, con particolare riguardo all’applicazione della legge n. 104  del 1992 sui portatori di handicap.
La circolare, trasmessa alla Corte dei Conti, si può scaricare direttamente sul nostro sito www.rdbtesoro.it o cliccando su questo link, è volta, secondo il ministro, a rispondere ai numerosi quesiti pervenuti dalle amministrazioni.
Infatti, il documento, dopo aver esposto le nuove modalità di eventuale riduzione della retribuzione in caso di assenza per malattia, esamina la tematica dei permessi sia per i dipendenti pubblici portatori di handicap grave, sia per i dipendenti pubblici che debbono assistere, in maniera continuativa ed esclusiva, familiari con handicap in situazione di gravità.
Secondo il ministro Brunetta, al fine di evitare abusi e in previsione di un riordino della normativa, il Dipartimento della Funzione Pubblica avvierà un monitoraggio sull'attuazione della legge n. 104 per la parte riguardante i permessi.
Nel pieno rispetto della tutela della riservatezza dei soggetti interessati, sempre secondo il titolare del dicastero, si intendono acquisire i dati relativi alla consistenza delle situazioni di handicap grave certificate dalle strutture competenti la loro reale incidenza sull’organizzazione del lavoro, e anche le difficoltà riscontrate dagli stessi dipendenti pubblici, titolari di permessi, nell’applicazione complessiva della legge.
Scopi del monitoraggio sono il riconoscimento effettivo dei diritti di accesso alla legge n. 104 del 1992, il corretto funzionamento della legge nell’interesse degli aventi diritto e la maggiore efficienza della pubblica amministrazione.
 
Per chi avesse ancora qualche dubbio sull’accanimento di questo Governo contro i più deboli, nell’ambito della campagna contro i “fannulloni” lanciata da Ichino, già buon amico della CGIL e attuale deputato Pd, l'attacco portato alla legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappa, li elimina definitivamente.
 
Non c'è più tempo da perdere.
E’ necessaria una mobilitazione generale contro il Governo e contro chi, complice e compiacente, sta zitto.
Occorre la partecipazione alle iniziative di lotta messe in campo dalle RdB/CUB, a partire dal presidio del 10 settembre 2008 sotto il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, passando per l'assemblea nazionale dei precari che si terrà a Roma il 19 settembre 2008, per giungere allo SCIOPERO GENERALE proclamato dal 
sindacalismo di base per il 17 ottobre 2008.
 
 
RdB/CUB
Coordinamento Nazionale Ministero dell'Economia e delle Finanze
Via XX Settembre n.97 - 00187 - ROMA - piano terra, scala A, stanza n. 716
tel. 0647616129/6130 - fax 06233208972/0647614356/4369
www.rdbtesoro.it - info at tesoro.rdbcub.it
Allegato Rimosso