R: Le bugie contro Israele corrono veloci

Grazie per avermi dato la possibilità di esaminare anche il vostro punto di vista.

Domenica scorsa ho partecipato ad un'inizitiva della Comunità Palestinese di Roma e del Lazio, molto interessante, che ha visto la proiezione di un documentario intitolato "Occupation 101"...

I vostri punti di vista sono totalmente diversi, ma quello che mi ha maggiormente colpita è che da entrambe le parti ci si ostina a parlare solo di chi dà sostegno ai propri vicini-scomodi: nello specifico, nel documentario citato, si parla solo del supporto che gli USA danno ad Israele; mentre in questa mail, solo degli "Stati nemici di Israele"...

Anche in quel documentario, si spiega come la storia raccontata in Israele ai giovani e ai bambini sia falsata e faziosa...

Tante domande mi affollano la mente...ad esempio, mi chiedo come mai gli Stati Uniti diano la metà dei finanziamenti che ogni anno distribuiscono nel mondo allo Stato di Israele, ma dall'altro lato, mi chiedo perchè i paesi arabi ricchi, invece di fare propaganda non ricoprano d'oro la "Palestina" ( quello che ne resta )....nel mio piccolo ( posso sbagliarmi ovvio.. ) credo che in entrambi i casi si strumentalizzi il modo di vivere di israeliani e palestinesi...

Purtroppo ci sono delle verità storiche sulla nascita di Israele che non depongono a suo favore, anche se è uno Stato democratico al suo interno e nessuno lo nega...

Ora, la maggioranza delle persone nel mondo occidentale non desiderano la fine dello Stato di Israele, avremmo  solo voluto 2 Stati, ma a quanto pare è chiedere troppo a due fazioni in cui solo pochi saggi, tra la gente e gli intellettuali, riescono a dissentire, a collaborare... e inoltre: c'è ancora lo spazio per lo Stato Palestinese???

Non lo so, credo che tutto il Mondo sia sconvolto per quello che accade in Medio Oriente, molti si schierano, altri criticano entrambe le parti...ma infondo a che serve??? Non lo so---

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del documentario ricordato, degli Usa che finanziano lo Stato di Israele e del problema nucleare...

Vi ringrazio in anticipo

Francesca