I risparmi del Quirinale offendono la Nazione.Documento da inviare e diffondere se condiviso



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo intervento contro i magri risparmi del Quirinale; per il quale chiede il vostro aiuto. Gl'indirizzi

Presidente Giorgio Napolitano, presidenza.repubblica at quirinale.it (d'obbligo nome, cognome, indirizzo, atrimenti cestinato);

Premier Romano Prodi, urpdie at governo.it.
Un saluto fraterno da Arrigo Colombo

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

 Al Presidente Giorgio Napolitano

e p.c. al Premier Romano Prodi

 

I risparmi del Quirinale offendono la Nazione

 

La stampa dà notizia che il Quirinale ha ridotto il suo bilancio di 800.000 euro; un bilancio che è di 240milioni di euro. Si tratta dunque di briciole. Risulta inoltre che il numero del personale di ruolo è di 945 persone; più altre 97 a contratto.

 

Forse il Quirinale ignora che oggi è urgente una decisa riduzione della spesa pubblica, un taglio forte; che tutti ormai conoscono l’enorme spreco che l’apparato politico e amministrativo compiono ai danni della nazione, provocando il debito pubblico più alto d’Europa (che è ora il 104% del PIL), con interessi di circa 70 miliardi di euro ogni anno.

E non pensa che cosa potremmo fare con quei 70 miliardi – che corrispondono a circa tre “finanziarie” – in fatto di riduzioni d’imposte (anche queste tra le più alte d’Europa), di sostegno dei salari (in Francia esiste un “salario minimo generalizzato” per ogni cittadino incapiente, che noi neppure ci sogniamo), di aiuto alle famiglie.

E non sa che la gente è indignata per questo spreco e ne chiede a gran voce la cessazione. E che questa è la principale causa della sfiducia della gente nella classe politica; sfiducia della quale  approfittano poi i populisti disonesti, mentre i politici onesti vengono mandati a casa. Che è questo il nostro tragico presente.

 

Il Quirinale ignora tutto questo, ignora il grido della gente, se continua a spendere come sempre e a mantenere un numero enorme di personale. Il Quirinale disprezza il grido delle famiglie che non riescono neppure a concludere il mese perché manca loro un terzo del salario; poiché il governatore Draghi ha dichiarato – e le statistiche lo hanno mostrato – che i nostri salari sono di un terzo inferiori a quelli delle maggiori nazioni europee.

 

La gente si attende una riduzione forte dello spreco; che le spese siano dimezzate, o almeno ridotte di un terzo. E spera che il Presidente della Repubblica dia a tutti un forte esempio.

Lecce, il 17 febbraio 2008

                                                                     per il Movimento, il responsabile

                                                                               Prof. Arrigo Colombo

 

 Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://xoomer.alice.it/arrigocolombo_utopia