Sgrena - libri da comprare... Il prezzo del velo e LA SCHIAVITÙ DEL VELO



due libri da comprare...(di giuliana sgrena del Manifesto)

Giuliana Sgrena - Manifesto : Il prezzo del velo

Il velo rappresenta, e non solo simbolicamente, l’oppressione della donna nel mondo islamico. Dietro la sua imposizione non si nasconde solamente il tentativo forzato di reislamizzazione condotto dalle forze islamiche più tradizionaliste. È in atto una vera e propria guerra contro le donne, contro il loro corpo, visto come terreno di battaglia su cui affermare principi e consuetudini che in molti casi risalgono addirittura a ben prima della tradizione islamica, ma che si incrociano perfettamente con un “nuovo” ritorno all’ordine maschile e reazionario. Più dei carri armati americani, sono le donne, e le loro organizzazioni, come dimostra l’esperienza algerina, a poter fermare l’imponente ondata illiberale che sta per prendere il sopravvento nei paesi islamici. Si gioca qui la vera sfida democratica dell’altra sponda del Mediterraneo.

LA SCHIAVITÙ DEL VELO
Il discorso dell'integralismo, il suo stesso progetto, ruotano intorno alla condizione della donna.
È questa la posta in gioco più rilevante nella visione integralista del mondo.

Sopprimere la società mista, ricacciare le donne tra le mura domestiche, confinarle nella loro funzione biologica: ecco ciò che l'integralismo si propone, senza eccezzione, in tutti i paesi mussulmani in cui si manifesta.

Le donne, prime vittime di questa restaurazione, sono anche le prime a prendere coscienza e a denunciare la barbarie che si maschera dietro una pretesa emancipazione del mondo islamico dall'influenza culturale dell'occidente.

Voci, soprattutto femminili, provenienti da diversi paesi del Maghreb, si interrogano in questo volume sulle cause e i modi della violenza integralista e testimoniano in prima persona l'incubo che essa impone alla vita quotidiana.