Umanità Nova n. 32



Umanità Nova n. 32

 

In questo numero:

 

pag. 1:

Roma 20 ottobre. Opposizione di governo

Crisi sociale. Tra tensioni dal basso e conflitti interni alle élite

pag. 2:

Conservatori compassionevoli. Niente cure, siamo liberisti e guerrieri

Militari italiani in Iraq, ancora. Istruttori di polizia

pag. 3:

Amato: nuove strategie di controllo. Schedati e contenti

Novara, Vicenza, Torino. Contro il militarismo e la repressione

Contro il protocollo sul welfare. Autorganizzazione dei lavoratori e azione diretta!

pag. 4:

No Tav. 20 ottobre? No, grazie!

Non solo soldi. I costi della politica

pag. 5:

Birmania: San Patrignano dalla parte dei militari. Mostri del proibizionismo

Dalla prima pagina

pag. 6:

L’Hackmeeting compie 10 anni. Hacker contro media uno a zero

Sardegna. Orizzonte buio

pag. 7:

Inform@zione

pag. 8:

Senza Frontiere - Brevi dal mondo

 

Sottoscrivi per UN

 

I conti di UN sono ancora in profondo rosso anche se, poco a poco stiamo cominciando a risalire la china: questa settimana siamo sotto di 13.814,96 euro, mille in meno di quella precedente.

Quella di UN è una voce piccola ma decisa, una voce che negli 87 anni di vita si è fatta carta e inchiostro grazie all’impegno di tutti. Chiediamo a quanti vogliono mantenere viva questa voce di mettere mano al portafoglio, perché il piatto piange e la posta in gioco è maledettamente alta: un settimanale per quanti lottano per quel mondo nuovo che ciascuno di noi porta in cuore.

 

Il Conto Corrente Postale di UN è il n. 10306579 intestato a Tiziano Antonelli Livorno

 

Iniziative a sostegno di Umanità Nova

 

Marino (Roma): cena benefit per UN

 

Il settimanale anarchico *Umanità Nova*, fondato nel 1920 tra gli altri da Errico Malatesta, è in forte crisi economica, quando si è pensato per la prima volta di realizzare un'iniziativa di finanziamento il disavanzo della testata era di 14.000 euro circa, ora sono oltre 15.000 e il 29 chissà quanti.

"Da più di ottant'anni, il settimanale anarchico Umanità Nova rappresenta il tentativo di fornire un'informazione puntuale sulle analisi, l'impegno e le lotte degli anarchici in Italia e nel mondo dando ampio spazio a tutte le lotte di libertà dei movimenti sociali a livello locale e globale. Il nostro settimanale si è sempre basato sull'autofinanziamento, sul sostegno libero e volontario di chi ha animato le sue pagine, e sulla solidarietà di quanti vi hanno trovato un mezzo coerente con gli obiettivi e le pratiche di emancipazione e di trasformazione rivoluzionaria della società. Oggi Umanità Nova si trova in una difficilissima situazione economica e c'è bisogno di uno sforzo da parte dei lettori, degli abbonati, dei simpatizzanti, dei militanti e di tutti coloro i quali non vogliono rinunciare a un'informazione dal basso, libera e non imbavagliata per far sì che le pagine di Umanità Nova continuino a raccontare la società di oggi e l'impegno di quanti ogni giorno si battono per trasformarla."

Alle 18,30 proiezione del film: "Non son l'un per cento. Anarchici a Carrara" regia di Antonio Morabito.

Alle 20 breve presentazione della rivista, sarà possibile conoscerla, acquistarla e sottoscrivere abbonamenti.

Ore 20,30 inizio cena.

Prezzo politico di finanziamento: 10 euro (gradita prenotazione, fateci sapere se venite, in quanti venite ecc...)

Lunedì 29 ottobre 2007, dalle 18.30 in poi presso: "Mucca Pazza" ristorante vegetariano di Marino (Via Giardino Vecchio, 3 00047 Marino (RM) tel. 06 9367484)

I Vendicatori delle umane sofferenze.

http://ivendicatori.blogspot.com/

 

Emiliano-Romagnoli in Festa per Umanità Nova

 

Sabato 20 ottobre presso il Centro Sociale "La Paradisa" (via Beethoven 78/E, Massenzatico - RE) giornata in sostegno al nostro settimanale. Presentazione editoriale, abbonamenti, sottoscrizioni e gadget: ore 16 incontro con la redazione del giornale; ore 20 cena/gnoccata solidale con salumi e lambruschi; ore 22 spettacolo per il "galeone".

Promuovono i gruppi e le individualità FAI dell'Emilia-Romagna.

Per info e prenotazione cena: 349.0080873 o aquadrata at libero.it

 

Milano: cena benefit per UN

 

Venerdì 26 ottobre, alle ore 20, presso l'Ateneo Libertario di Viale  Monza 255 (fermata Precotto della MM1 rossa) per iniziativa delle compagne e dei compagni della FAM si terrà una speciale cena di sottoscrizione il cui ricavato sarà interamente devoluto alle casse esangui di Umanità Nova: un'occasione per contribuire alla vita del settimanale e magari per rinnovare l'abbonamento o farlo ex novo; per prendere contatto con le attività del gruppo e la sua fornita libreria.

Per facilitarci nell'organizzazione della cena è preferibile prenotarsi telefonando allo 022551994 e lasciando un messaggio in segreteria in caso di nostra assenza, oppure inviando una mail a <faimilano at tin.it>, o un SMS al 3470317890. Vi aspettiamo!