contro lo scippo del TFR/TFS





LA CUB LANCIA A ROMA LA CAMPAGNA CONTRO LO SCIPPO DEL TFR/TFS


Mercoledì 24 gennaio 2007, in piazza Barberini, dalle ore 10 alle ore 18 presidio della Confederazione Unitaria di Base in difesa del sistema previdenziale pubblico.


Dopo l'avvio della campagna nazionale contro lo scippo del TFR, avvenuto a Milano il 16 gennaio scorso, parte anche nella capitale l'iniziativa di protesta e di informazione della CUB contro lo scippo del TFR. Al progressivo logoramento della capacità dei salari di tenere il passo con il costo della vita e al penalizzante passaggio dal sistema retributivo a quello contributivo per la definizione delle future pensioni, si aggiunge, ora, il tentativo di consegnare una quota non trascurabile del salario differito dei lavoratori nelle mani della speculazione finanziaria attraverso lo strumento dei fondi pensione.

La volontà politica di chiudere definitivamente i conti con un sistema previdenziale pubblico degno di questo nome è messa a nudo dalla martellante propaganda di questi giorni, avviata dal Governo e da CGIL, CISL e UIL per indurre lavoratrici/ori ad aderire ai fondi pensione attraverso il proprio TFR. Oggi, come in passato, l'argomentazione di un riequilibrio del sistema previdenziale a tutto vantaggio delle nuove generazioni, si rivela assolutamente mistificante rispetto ad una realtà lavorativa fortemente contrassegnata dalla precarietà e dall'incertezza, che si vuole far diventare la condizione permanente anche delle future generazioni di pensionati.

La CUB ritiene indispensabile respingere, con forza, lo scippo del TFR e quello imminente del TFS, e ribadire la centralità del sistema previdenziale pubblico unitamente al diritto a pensioni certe e dignitose. Nel corso del presidio di mercoledì 24 gennaio 2007 la CUB Lazio avvierà, a Roma, la sua campagna di informazione ai lavoratori e di mobilitazione per una previdenza realmente pubblica che garantisca un futuro di diritti e dignità.





Coordinamento Nazionale Ministero dell'Economia e delle Finanze
Via XX Settembre n.97 - 00187 - ROMA - piano terra, scala A, stanza n. 716
tel. 0647616129/6130 - fax 06233208972/0647614356/4369
www.rdbtesoro.it - info at tesoro.rdbcub.it