RID anch'io: da oggi niente più spese per le donazioni con domiciliazione bancaria

#  Questa lista per la distribuzione delle informazioni
#  e' gestita dalla Sezione Italiana di Amnesty International.
#  Questo messaggio viene elaborato e inviato automaticamente. Si
#  prega di non rispondere a questo messaggio di e-mail in quanto non
#  vengono controllate eventuali risposte inviate al relativo indirizzo

RID anch'io

Amnesty International
Action Aid
Greenpeace
Medici Senza Frontiere
Save the Children
Unicef
Wwf

COMUNICATO STAMPA

DA OGGI IN CIRCA IL 55 % DEGLI SPORTELLI BANCARI ITALIANI, NIENTE PIU'
SPESE PER LE DONAZIONI TRAMITE DOMICILIAZIONE BANCARIA. UN'INIZIATIVA
DELLA CAMPAGNA 'RID ANCH'IO' RESA POSSIBILE GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE
DELLE BANCHE E ALLA DISPONIBILITA' DELL'ABI

Amnesty International, Action Aid, Greenpeace, Medici Senza Frontiere,
Save the Children, Unicef e Wwf, sette tra Ong, Onlus e agenzie
internazionali riunite nella campagna 'RID anch'io' annunciano che da oggi
gli sportelli di 136 banche, circa il 55% del totale, garantiranno la
gratuita' delle operazioni e delle relative scritture di conto alla
propria clientela che decidera' di sostenere attraverso il RID
('autorizzazione preventiva per pagamenti ricorrenti e automatici', meglio
conosciuto come domiciliazione bancaria) una delle sette organizzazioni
promotrici o le altre che hanno aderito alla campagna.

Questa iniziativa e' stata resa possibile grazie alla disponibilita'
dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana), che ha accolto l'invito della
campagna 'RID anch'io' e si e' fatta promotrice di un'opera di
sensibilizzazione presso gli istituti bancari italiani. L'ABI fornira' sul
proprio sito (www.abi.it) l'elenco aggiornato delle banche e delle
organizzazioni che hanno risposto positivamente all'iniziativa.

Amnesty International, Action Aid, Greenpeace, Medici Senza Frontiere,
Save the Children, Unicef e Wwf, promotori della campagna 'RID anch'io'
sono organizzazioni attive a livello nazionale e internazionale, che
finanziano la propria attivita' attraverso la raccolta fondi. L'esperienza
maturata in altri paesi ha dimostrato che, per le sue caratteristiche, il
RID produce effetti positivi in termini di aumento del numero dei donatori
e del volume delle donazioni e la conseguente crescita delle elargizioni
per finalita' benefiche. Eliminando il costo dell'operazione a carico del
donatore, elemento che si e' spesso rivelato scoraggiante, la
domiciliazione bancaria potra' garantire ancora di piu' una continuita'
nel tempo delle donazioni e, di conseguenza, maggiore capacita' di
pianificazione delle attivita' delle organizzazioni beneficiarie delle
donazioni. Allo stesso tempo, l'uso del RID permette di 'rateizzare', ad
esempio su base mensile, l'importo della donazione, con un beneficio
quindi anche per il donatore.

La campagna 'RID anch'io' intende estendere l'iniziativa alle seguenti
categorie: Ong riconosciute dal Ministero degli Esteri; organizzazioni di
volontariato e associazioni rappresentate presso il 'Forum permanente del
terzo settore'; organizzazioni che aderiscono al Summit della
solidarieta'; organizzazioni accreditate presso l'Istituto italiano della
donazione.

La campagna 'RID anch'io' auspica che un sempre maggior numero di istituti
bancari aderisca all'iniziativa.

FINE DEL COMUNICATO
Roma, 19 ottobre 2006

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia - Ufficio stampa
Tel. 06 4490224, cell. 348-6974361, e-mail: press at amnesty.it

#  Le comunicazioni effettuate per mezzo di Internet non sono affidabili e
#  pertanto Amnesty International non si assume responsabilita' legale per i
#  contenuti di questa mail e di eventuali allegati. L'attuale infrastruttura
#  tecnologica non puo' garantire l'autenticita' del mittente ne' dei
#  contenuti di questa mail. Se Lei ha ricevuto questa mail per errore, e'
#  pregato di non utilizzare le informazioni in essa riportate e di non
#  portarle a conoscenza di alcuno. Opinioni, conclusioni e altre
#  informazioni contenute in questa mail rappresentano punti di vista
#  personali  e non, salvo quando espressamente indicato, quelli di Amnesty
#  International.