buona lettura....



 
da Associazione Partenia http.//utenti.lycos.it/partenia
ogni volta che insegni,
 insegna a dubitare di ciò che insegni
 Josè Ortega y Gasset
 
 
La crisi del cristianesimo, prodottasi nell'impatto con la cultura moderna, puo' rivelarsi un'occasione per riscoprire lo spirito liberante del vangelo, oltre lo schermo di irrigidite interpretazioni della tradizione. È questo l'assunto e l'orizzonte delle stimolanti interviste con quattro insigni protagonisti della ricerca filosofica, teologica e psicologica contemporanea, proposte da questo volume. La crisi della ragione e la ripresa di interesse per il sacro; la secolarizzazione e il dialogo con le religioni non cristiane; gli orizzonti della mistica e le suggestioni dell'arte; il rapporto tra psicologia e religione, il senso del mistero e dell'attesa.

"Il centro è il confine.
Interviste su cristianesimo e modernità"
Prezzo
Editore Servitium
€ 8,00
* * * * *
 
I primi anni del nuovo secolo hanno dato una scossa violenta anche a filosofi e filosofia. Relativismo e post-modernismo sono finiti sotto tiro come sospetti responsabili del gran disordine sotto il cielo. Ad accusarli: l'ortodossia di varie chiese, le ideologie patriottiche e "neocon" e anche i sostenitori di un universalismo etico. Ma la modernità non è revocabile e la crisi delle certezze metafisiche è irreversibile. E poi c'è davvero un rapporto tra la filosofia e gli eventi del nostro tempo o ha ragione chi, come Richard Rorty risponde di no? Ne discutono, insieme a lui, alcune tra le voci più interessanti nel panorama filosofico italiano e americano.
"Il bello del relativismo.
 Quel che resta della filosofia
nel XXI secolo"
 
Prezzo
Editore Marsilio
€ 10,00

Ci  scusiamo se qualcuno di voi è finito per sbaglio nella  rubrica dell'Associazione Partenia.Se non avete gradito il messaggio e se non volete più riceverne, potete inviare una mail con su scritto"cancellami".Provvederemo immediatamente.Cordiali saluti.
ASSOCIAZIONE PARTENIA
http://utenti.lycos.it/partenia