Identità e Cittadinanza negate : SOS !

Via dei Morti, 8 - 61029 Urbino (PU)

Tel. 0722350591 Fax 0722327865

urbino.federconsumatori at marche.cgil.it

Scriviamo per conto di un extracomunitario nato in ex Jugoslavia, cui non
viene riconosciuta la cittadinanza macedone perché non ha risieduto
continuativamente sul territorio macedone da almeno 15 anni. Sua moglie e i
suoi figli sono in Italia con regolare permesso di soggiorno.
Ha richiesto la cittadinanza italiana, ma senza risultato. Non gli E' stata
concessa neppure la possibilità di vedersi riconosciuto lo stato di
Apolide. I suoi documenti (carta di identità e patente guida), scaduti, gli
sono stati sequestrati. Ha rivolto un appello al Presidente della
Repubblica Italiana più di un anno fa, ma non ha ancora ricevuto risposta.
Non sa più che fare. Preghiamo di prendere in considerazione il caso,
veramente disperato, e di aiutarci a trovare una via di uscita nel più
breve tempo possibile.
                                     Grazie per quanto potrete fare o
consigliarci.
 Urbino, 25/04/'05                     FEDERCONSUMATORI URBINO

                                                                Licia Maria
Cecchini, Massimo Tirabasso

(segue lettera sottoscritta dall'interessato)

Sono un extracomunitario privo di qualunque cittadinanza e mi permetto di
scriverVi

perché la mia situazione E' di totale disperazione e non so più a chi
rivolgermi.
Se potete Vi prego di aiutarmi.
Mi chiamo HASANI HAJRO, nato a Skopje (Macedonia) il giorno 11.12.1963.
Sono venuto in Italia per motivi di lavoro il 30.10.1992.
Dovevo provvedere al mantenimento della mia famiglia (moglie e tre figli) e
la situazione nella Jugoslavia di allora, come ben noto a tutti, era molto
brutta.
Ho abitato a Morciano di Leuca (LE), poi, dopo anni, ho raggiunto la mia
famiglia che era riuscita a venire a Urbino (PU), dove attualmente vivo, in
località Trasanni, s.s. Urbinate n.143.
Mia moglie ed i miei figli hanno un regolare permesso di soggiorno; io no,
in quanto il Ministero dell'Interno della Repubblica di Macedonia, in data
24.04.1997, ha respinto la richiesta di cittadinanza da me presentata.
Ero cittadino della Repubblica di Jugoslavia, che non esiste più; essendo
nato a Skopje, nell'attuale Repubblica di Macedonia, dovrei essere
cittadino macedone, ma non lo sono perché non ho risieduto sul territorio
macedone, continuativamente, da almeno 15 anni.
Ho provato a chiedere la cittadinanza italiana, ma la Prefettura di Lecce
ha espresso parere negativo.
Ho chiesto al Tribunale di Urbino che mi venga riconosciuto lo stato di
Apolide, ma il Tribunale ha respinto la mia richiesta.
Sono disperato.
Non ho più Patria, mi sono scadute Carta di Identità e Patente di Guida e
nessuno può rinnovarmele; non ho permesso di soggiorno e non posso trovare
lavoro.
Ero venuto in Italia per mantenere la mia famiglia e sono costretto a farmi
mantenere da mia moglie, che guadagna 700 Euro al mese.
Ho trovato persone che mi hanno aiutato e consigliato, ma anche queste non
sanno più che cosa fare.
Io credo che non si possa condannare una persona alla clandestinità, alla
negazione di identità e di qualunque diritto.
Credo che non sia giusto neppure mettere una persona nella condizione di
non poter osservare i doveri ( mantenere la famiglia, pagare le tasse,
ecc.).
Non ho mai commesso alcun reato, ho solo bisogno e voglia di lavorare e
vivere onestamente.
Cosa posso fare?
Spero che  possiate consigliarmi, suggerirmi la strada giusta per risolvere
i miei problemi.
Siete ormai la mia ultima speranza.
Sono certo che mi aiuterete a ritornare ad essere una persona   con la
propria identità e dignità e Vi ringrazio fin da ora di tutto cuore.

Urbino, 25.04.2005                               Hasani Hajro

HASANI HAJRO
Trasanni - s.s. Urbinate, 423
61029 URBINO (PU)