Re: GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA TRANSGENDER



Vorrei essere cancellata dalla vostra lista
----- Original Message -----
Sent: Saturday, November 20, 2004 2:04 PM
Subject: GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA TRANSGENDER

 20 NOVEMBRE 2004: GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA TRANSGENDER
Numerose iniziative in tutta Italia per commemorare le vittime transessuali e denunciare il silenzio
sabato 20 novembre 2004 , di La redazione
http://gaynews.it/view.php?ID=29993
  Dal 1990 ad oggi le persone transessuali e transgender nel mondo assassinate per odio o pregiudizio transfobico hanno costantemente superato la media di una al mese.

Nel 2003 hanno superato la media di 3 al mese (37 vittime nel 2003, di cui ben 4 in territorio italiano), nel 2004 hanno raggiunto la media di 1.75 al mese (21 vittime, di cui 2 in territorio italiano).

Tra i dati censiti, l'Italia, nell'ultimo biennio, è al secondo posto per numero di vittime dopo gli USA.

I dati raccolti dalle associazioni transgender, transessuali, gay e lesbiche internazionali non sono che la punta di un iceberg. Essi infatti si basano solo sulle denunce fatte, sulle rassegne stampa internazionali e su quanto le singole associazioni riescono a raccogliere direttamente.

In molti paesi l'uccisione di persone transgender passa sotto assoluto silenzio (ad esempio nelle tante nazioni in cui la transessualità è un reato punibile anche con la morte), in altri la costruzione di una rete informativa trans è resa impossibile dalle condizioni poltico/sociali locali. Infine, molto spesso, i familiari cercano di omettere la condizione transgender delle vittime per vergogna e paura del giudizio sociale.

Non è ardito quindi immaginare che i dati raccolti sugli omicidi di persone transgender potrebbero essere più che raddoppiati.

La statistica peraltro non contempla i suicidi: la popolazione transessuale è considerata in tutto il mondo una tra le più esposte al suicidio causato da emarginazione sociale e discriminazione, che si esprime in modo variamente profondo nelle diverse culture e società. Suicidi stimolati da pressioni psicologiche esterne talvolta troppo forti da essere sopportate. In molti di questi casi il suicidio altro non è che un omicidio realizzato da un intera società, da un regime culturale transfobico.

Tenuto infine conto che la popolazione transessuale nel mondo non dovrebbe superare - secondo alcune ricerche scientifiche - le 200.000 unità, il dato fornito dalla rete trans mondiale sulle vittime di odio transfobico raggiunge dimensioni impressionanti.

Per questo motivo da 6 anni in USA e in Canada ogni 20 novembre si celebra il "Giorno della memoria Transgender" (Transgender Day of Remembrance). In questo giorno vengono organizzate delle veglie in ricordo delle vittime dell'ultimo anno, i siti internet vengono oscurati per lutto e si cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica su questo silenzioso massacro.

Per la terza volta consecutiva, anche quest'anno, il movimento transgender italiano ed internazionale aderisce a questa iniziativa, con il supporto del movimento gay: veglie e oscuramenti di siti internet verranno effettuate in Italia, in Francia, in Italia, in Israele, in Canada, in Australia, in Nuova Zelanda e in USA.

Crisalide AzioneTrans, MIT, Coordinamento Nazionale Trans FtM, Associazione Italiana Transessuali, C.I.G. Arcigay Milano, Arcigay Piacenza "L'Atomo" in collaborazione con la Comunità S. Benedetto al Porto (Ge), Comunità le Piagge (FI), Arcigay Pisa e Centro sociale "Il Pozzo" (FI) organizzano per quel giorno sei veglie a: