Gorizia : Ospedale e CPT : due facce della stessa medaglia.

Gorizia : Ospedale e CPT, due facce della stessa
medaglia.

di Francesco Lauria
http://francescolauria.blog.tiscali.it

Vorrei condividere con chi mi legge una immagine che,
penso, mi rimarrà a lungo nella memoria.
E' l'immagine di piazza Vittoria deserta, vuota,
presidiata dalle transenne e da un immenso numero di
poliziotti in occasione della "visita" goriziana del
Ministro degli Interni Pisanu.

I manifestanti erano relegati in un angolo, il grande
parcheggio era privo della solita miriade di
automobili, ma non si era riempito, come qualche
giorno prima, in occasione della tappa goriziana della
Carovana della Pace, di colori, di bandiere
arcobaleno, di bambini.

Ebbene piazza Grande-Travnik significa prato.
Nel centro monumentale di Parma, la mia città, era
stato creato per decenni un parcheggio che riempiva
piazzale della Pace (un nome non casuale...) svuotato
dai suoi monumenti dai bombardamenti americani del
1944.

Questa piazza ora accoglie un prato ed è diventata un
formidabile veicolo di aggregazione giovanile e non
solo, situato proprio nel centro della città.

Ora bisogna capire se Gorizia intende progettare un
futuro colorato di pace o un futuro ingrigito da alti
muri di egoismo.

Per questo l'importanza positiva e costruttiva della
proposta di un ospedale trasfrontaliero, segno
tangibile di nuova centralità della città in un ottica
di collaborazione fra genti diverse che abitano il suo
territorio, inevitabilmente si lega alla protesta
ferma, assoluta nei confronti dell'istituzione di un
lager per migranti come il CPT di Gradisca d'Isonzo.

Per queste le parole d'ordine sull'ospedale dovranno
essere e saranno : "proprio qui, proprio ora!", mentre
quelle sul CPT : "nè qui, nè altrove!"
Per questo, per impedire che piazza Vittoria diventi
un deserto 365 giorni all'anno, legheremo le due
mobilitazioni in una sola per contribuire a far
crescere i bambini che, si spera, continueranno a
nascere a Gorizia, in un contesto multiculturale in
cui le antiche e le nuove diversità possano fondersi
in una sintesi che renda il capoluogo isontino una
realtà unica e affascinante.

Scopri Mister Yahoo! - il fantatorneo sul calcio di Yahoo! Sport
http://it.seriea.fantasysports.yahoo.com/