L'Unione Europea rinuncia ad una propria politica per le minoranze



www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040806it.html

Il fallimento dell'UE
L'Unione Europea rinuncia ad una propria politica per le minoranze

Bolzano, 6 agosto 2004

L'Ufficio Europeo per le Lingue Minoritarie European Bureau for lesser used languages a Bruxelles sarà chiuso. La stessa sorte toccherà all'agenzia informativa Eurolang. D'altronde il dibattito sulla Costituzione e la Carta dei Diritti Fondamentali presagiva già uno sviluppo in questa direzione: l'Unione Europea alla fine resta una semplice associazione commerciale. L'Unione Europea non sarà un'unione con standard sui diritti umani elevati per i propri cittadini, le sue minoranze e profughi. Le istituzioni dell'UE rappresentano una pallida copia delle istituzioni democratiche, le questioni riguardanti le minoranze sono state delegate al Consiglio europeo. Fondamentalmente si tratta di un'ammissione di mancanza d'interesse. Nonostante la Carta per le lingue regionali e minoritarie e nonostante la Convenzione quadro per la tutela delle minoranze nazionali, l'UE non è riuscita ad accogliere nella propria costituzione degli equivalenti diritti per la tutela linguistica.

Adesso infine decide di abolire quell'istituzione che in modo cauto ma continuato ha rappresentato presso le strutture dell'UE le questioni delle minoranze. La Commissione dell'UE non finanzierà più il European Bureau for lesser used languages a Bruxelles. Gli otto collaboratori impiegati presso l'ufficio sono già stati licenziati; anche il Segretario generale Markus Warasin ha annunciato le proprie dimissioni. In questo modo i gruppi linguistici minoritari perdono la loro lobby di rappresentanza nella capitale dell'UE. Con la scusa che l'ufficio per le lingue minoritarie è indebitato, la Commissione ha rifiutato quattro richieste di contributo consegnate dall'Eblul. A causa dell'informazione sbagliata sui termini di consegna forniti dalla funzionaria competente, le richieste sono state in parte consegnate in ritardo.

Si può quindi dedurre la volontà premeditata di strangolare finanziariamente l'Ufficio per le lingue minoritarie? Comunque sia, resta un dato di fatto che l'ufficio riceveva ormai scarsi mezzi finanziari, e che non sono mai stati creati i presupposti legali per un proprio portafoglio. Solo l'anno scorso, il lavoro dell'Eblul era stato aspramente criticato da un parlamentare conservatore greco che non aveva digerito l'organizzazione di un congresso sulle minoranze ad Atene. L'accusa di intromissione in questioni interne era stata solo una delle critiche rivolte all'Eblul. Un altro esempio per l'esistenza di una volontà premeditata di chiudere l'Eblul?

Insieme all'Eblul ha perso i finanziamenti anche l'agenzia di informazione sulle minoranze Eurolang. I collaboratori continuano a lavorare a titolo volontario, ma è prevedibile che Eurolang dovrà presto chiudere. Grazie ai propri rapporti sulla situazione delle minoranze il Parlamento Europeo era riuscito ad ottenere l'istituzione dell'Eblul. Forse ora la Commissione dell'UE agisce in disaccordo con il proprio parlamento, ma su pressione dei governi europei per i quali l'Eblul è diventata un'istituzione scomoda? Le ristrettezze finanziarie non possono costituire il vero motivo per il rifiuto di finanziamenti all'Ufficio per le Lingue minoritarie, visto che l'UE ha finanziato tra le altre cose anche le attività dell'OLP nei territori autonomi palestinesi. Con la chiusura dell'ufficio di Bruxelles le minoranze linguistiche perdono il loro posto all'interno della struttura dell'Unione Europea.


--------------------------------------------------------------------------------
Vedi anche:
* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040715it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040628it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040624it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/031015it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/031001it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/030630ait.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/030925it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-1/030326ait.html | www.gfbv.it/3dossier/eu-min/eu-cost.html | www.gfbv.it/3dossier/dir-min.html | www.gfbv.it/3dossier/eu-min/altrelingue.html | www.gfbv.it/3dossier/cost-ue-it.html | www.gfbv.it/3dossier/eu-min/eu-lingue.html

* www: www.eblul.org | europa.eu.int/futurum/