SUDANESI i profughi naufraghi della Cap Anamur

Giriamo un comunicato di ieri notte di Cosimo Spadavecchia, missionario comboniano che è stato a bordo della Cap Anamur, circolato stamane su [Palermoperlapace] grazie ad una volontaria di Emergency.

-------- Messaggio Originale --------
Oggetto: 	Re: [PalermoperlaPace] i profughi naufraghi della Cap Anamur
Data: 	Tue, 13 Jul 2004 07:15:32 +0200
Da: 	Emilia Tornatore <emilia at atelier.it>
A: 	PalermoperlaPace at yahoogroups.com

COMUNICATO

I telegiornali (Tg1 e Tg2) di questa sera hanno annunciato che i 37
naufraghi sbarcati questa mattina dalla nave “Cap-Anamur” non sono, per la
grande maggioranza, sudanesi di origine.
Personalmente sono stato sulla nave “Cap – Anamur” da sabato mattina 10/7
fino al primo pomeriggio di oggi, lunedì 12/7.
In questi tre giorni ho potuto costatare che i profughi presenti sulla
suddetta nave sono per la maggior parte sudanesi di origine. Le prove sono
le seguenti:
Dal loro modo di salutarsi al mattino e alla sera.
Dal modo con cui hanno pregato, sia i musulmani come i
cristiani.
Dai loro stessi nomi.
Dalle loro reazioni alla situazione disperata, che rivela la
loro provenienza da situazioni di guerra.
Da come mi hanno seguito quando parlavo con loro, sia in
lingua araba che in lingua inglese.
Menziono che sono stato, come missionario, in Sudan 18 anni (soprattutto
all’Ovest) e per altri 18 anni sono stato tra i profughi sudanesi
(provenienti dal Nord, Sud, Est, Ovest Sudan) in Egitto.

P. Cosimo Spadavecchia, mccj
Missionario Comboniano

www.peacereporter.net