Cronaca di una morte non accidentale

Ne avete sentito qualcosa su questa storia?

Vi allego sotto quanto ho ricevuto nel file allegato, senza firma.-

Sabatino

Cronaca di una morte non accidentale

Domenica 20 giugno 2004 una macchina ha stroncato la vita di un ragazzo di
15 anni, rom rumeno abitante della favela di via Barzaghi.
Leggendo il corriere della sera di lunedì si sarebbe trattato di un
"normale" incidente: la macchina investe il ragazzo che sta attraversando
di corsa l'uscita dell'autostrada dei laghi, all'altezza di viale Certosa.
Ma insieme al ragazzo c'erano anche altri 5 minori che hanno assistito
all'intera scena e nelle ore successive hanno fatto emergere la verità
nascosta.
I sei amici stavano entrando in un Mc Donald quando una pattuglia dei
carabinieri li vede, gli si avvicina, due agenti scendono dalla vettura
minacciosi; i ragazzi non hanno documenti hanno paura Sanno bene cosa li
aspetta e scappano dividendosi. I carabinieri inseguono Marin che corre in
direzione dell'autostrada. E così che avviene l'incidente mortale.
Ulteriore  particolare inquietante è il fatto che la pattuglia, dopo
l'incidente, risale in macchina e si allontana
Questa la cronaca dei fatti secondo gli amici di Marin.
Ma ci sono anche altre considerazioni da fare
Per non correre troppo indietro nel tempo ci limitiamo a ricordare le
settimane immediatamente precedenti lo sgombero di via Adda quando, in tre
occasioni ravvicinate, diversi bambini sono stati prelevati dalle forze
dell'ordine e spediti direttamene in una comunità, nonostante
frequentassero le scuole di Milano e i genitori fossero regolarmente
presenti.
In un altro caso c'è stata una vera e propria aggressione fisica terminata
con l'esplosione di due colpi da parte dei poliziotti.
Il caso più recente è quello della sottrazione di tre minori dalle braccia
della madre (e per questo verrà addirittura denunciata per maltrattamento
ai propri figli) a cui viene spezzata una gamba, durante lo sgombero di un
appartamento occupato in zona S.Siro.
In nessuno dei casi citati la verità ha trovato spazio sui mass-media né,
tantomeno, nelle aule di giustizia. Facile immaginare quindi che anche in
questo caso, qualora questa verità trapelasse, si cercherà di far
scomparire la macchina dei carabinieri o comunque emergerà la solita
formula della caccia al ladro; tanto si sa, tutti i rom rubano.
Non è forse così che la vede il benpensante milanese medio?
Noi invece non rinunciamo alla ricerca della verità.
La morte di Marin, in realtà, è dovuta alla sua stessa paura.
Quella paura che ti prende in ogni momento della tua vita, se sei zingaro a
Milano.
Paura di essere sgomberati, espulsi, picchiati, rinchiusi. Questo è il vero
terrore che agisce quotidianamente per ridurre al silenzio e
all'emarginazione totale i rom, i diversi.
La Milano che comincia ad aprire gli occhi saprà da che parte stare.

Campagna "via Adda non si cancella"

Milano 22 giugno 2004