Con Preghiera di diffusione.



 
Con Preghiera di diffusione.
Se volete aderire, inviate questa lettera.
Grazie.

Monsieur le Prèsident de la Rèpublique, Messieurs les Parlamentaires
Palais de l'Elysèe
55, rue du fubourg Saint-Honoré
75008 Paris


On. Jacques Chirac, Presidente della Repubblica Francese,
Onn. Parlamentari della Repubblica Francese


Apprezziamo tanto le Vostre coraggiose posizioni nello stare dalla parte del giusto in molti casi che riguardano i musulmani, siamo tuttavia delusi della Vostra ultima posizione riguardante i "simboli religiosi". 

Il velo per la donna musulmana non è un simbolo con cui esprimere la sua appartenenza all'Islam, bensì una parte della fede. Il velo è un obbligo religioso come ogni altro dovere per la donna musulmana. Capiamo che ci sia un velo imposto e siamo i primi a combatterlo, ma d'altra parte se il velo è una libera scelta, va rispettato. 

La Costituzione Francese ha sempre garantito a tutta la gente il rispetto della fede e non ha mai interferito in essa, L'obbligo di far togliere il velo alla ragazza musulmana a scuola che vuole seguire la propria religione, si contraddice al concetto di laicità che come l'ha ricordato il Presidente Jacques Chirac nel suo discorso, la laicità non si presenta come guerra contro le religioni, ma come uno spazio dove c'è posto per tutte le religioni e tutte le filosofie. Questo progetto di legge provoca il dispiacere di tutti i musulmani nel mondo, nonché una visione negativa della Repubblica Francese, la quale è stata fondata sui concetti di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza, che fino ad oggi sono considerati come culmine di civiltà e valori umani. 

Impedendo di portare il velo nelle scuole, oltre ad oltrepassare la Libertà personale nell'applicare la propria religione, si aggredisce il concetto di Uguaglianza e di Fratellanza. 

RingraziandoVi per la Vostra sicura comprensione, Vi porgiamo i più cordiali saluti. 


Nome..............
Cognome.............
Firma...............