notizie Prensa Latina dal 7 al 14 febbraio



Notizie Prensa Latina dal 2 al 6 febbraio 2004, traduzione a cura del Circolo Italia-Cuba di Milano

- La condanna ai terroristi cubani a Panama è "una questione d'onore" 7.2

- Il cubano Galbán ha ricevuto il Grammy per il miglior album pop strumentale 9.2

- Il cubano Ibrahím Ferrer vince un Grammy come miglior cantante tradizionale 9.2

- La figlia del Che smentisce che suo padre non avrebbe sostenuto il processo bolivariano 9.2

- Habanos S.A. lancia due nuovi gioielli dei suoi sigari 9.2

- Affermato che la vita culturale cubana continua nonostante il boicottaggio dell'UE 10.2

- Il Ministro della Salute del Perù riceve un noto medico cubano 10.2

- Cuba ha raddoppiato la produzione di zucchero con meno costi 10.2

- Oltre 250.000 libri venduti alla Fiera del Libro a Cuba 10.2

- Dibattito sul debito, sull'integrazione e sull'ALCA al forum degli economisti 11.2

- Annunciato in Perù che Cuba sarà la sede del Congresso Mondiale di Ortopedia 11.2

- Accuse al Presidente del Consiglio spagnolo di incoraggiare provocazioni contro Cuba 11.2

- Azienda cubana ottiene oltre mille milioni di dollari nel 2003 11.2

- Cuba nel 2005 sarà sede del primo Congresso Mondiale di Alfabetizzazione 11.2

- Cuba disapprova la visione dei paesi sviluppati sul tema dei Diritti Umani 12.2

- Nuovo Ministro del Turismo a Cuba 12.2

- Appello di Cuba nell'AEC a non lasciare sola Haiti 13.2

- Cuba confida in una giusta conclusione del processo a Panama contro i terroristi 13.2

- Gli Stati Uniti rendono più duro il blocco.contro i loro cittadini 13.2

- Un voto contro Bush nelle elezioni potrebbe frenare le operazioni belliche degli Stati Uniti 14.2

- Nel 2006 Cuba allaccerà migliaia di scuole in una rete di computer 14.2

- Cuba sottolinea l'interesse per ospitare i Giochi Olimpici del 2012 14.2



La condanna ai terroristi cubani a Panama è "una questione d'onore"

7.2 - Il Procuratore Generale di Panama, José Antonio Sossa Rodríguez, ha considerato una "questione d'onore, di prestigio nazionale" per il suo paese, il fatto che la giustizia emetta una condanna esemplare contro i terroristi di origine cubana detenuti a Panama. In un'intervista con Prensa Latina, nella città di La Antigua, in Guatemala, il capo del Ministero Pubblico (MP) panamense ha esposto le sue valutazioni sul processo che si sta svolgendo a Panama contro Luis Posada Carriles, Gaspar Jiménez, Guillermo Novo e Pedro Remón. Con una decisione annunciata lo scorso 27 gennaio dal Tribunale Supremo di Giustizia panamense, il Secondo Tribunale Superiore ha considerato legale la detenzione di Posada Carriles e degli altri implicati in questo fatto criminale e, di conseguenza, devono restare in prigione, posizione approvata dal capo del MP. "La Corte con questa condotta conferma che si è stato commesso un delitto e che è esistito un legame", ha affermato il procuratore generale. Anche se bisognerà aspettare le udienze per definire il grado di responsabilità che verrà attribuito agli imputati, l'avvocato ha detto di essere tranquillo, in quanto "per il momento, la decisione delle autorità giudiziarie è a favore della posizione del MP".


Il cubano Galbán ha ricevuto il Grammy per il miglior album pop strumentale

9.2 - La notizia di avere vinto oggi un Grammy 2004 per 'Mambo Sinuendo', inciso come duo con il chitarrista nordamericano Ry Cooder, ha sorpreso il musicista cubano Manuel Galbán: non se lo aspettava, ha detto, ma è bellissimo. Nella sua casa a La Habana, al Vedado, aspettava una chiamata dalla moglie di Cooder per conoscere il risultato delle premiazioni allo Staple Center di Los Angeles. Non ha potuto partecipare al galà, in quanto gli Stati Uniti gli hanno negato il visto di entrata al territorio nordamericano, come ad altri sei cubani proposti per la premiazione in altrettante categorie. A tutti è stato applicato l'inciso 212 (f) della legge migratoria statunitense, riservato a terroristi, assassini e a coloro che attentino alla sicurezza degli Stati Uniti. Premiato nella categoria di migliore album pop strumentale, Galbán considera questa vittoria come uno dei vertici della sua lunga carriera iniziata nel decennio del 1960 con il leggendario gruppo 'Los Zafiros'. Il disco è stato ben accolto fin dal primo momento e il mercato gli aperto le sue porte, si vende bene, ha precisato.


Il cubano Ibrahím Ferrer vince un Grammy come miglior cantante tradizionale

9.2 - Il cantante cubano Ibrahím Ferrer, al quale è stato impedito di recarsi negli Stati Uniti, in quanto gli è stato negato il visto dal Governo nordamericano, ha vinto il Grammy 2004 come migliore album di musica tradizionale per il suo CD 'Buenos hermanos'. Ferrer è così diventato il trionfatore assoluto in una categoria nella quale i suoi rivali erano i suoi concittadini, tutti residenti a Cuba: Amadito Valdés ('Bajando Gervasio'); Guillermo Rubalcaba ('Pasado y presente'); il Settetto Nazionale Ignacio Piñeyro ('Poetas del son') e Barbarito Torres per il suo CD omonimo. I cubani, in numero di sette, sono stati nominati in otto categorie in questa edizione dei Grammy, il cui galà di premiazione ha per sede lo Staples Center. A nessuno di loro Washington ha concesso il permesso di entrata negli Stati Uniti. Uscito sul mercato nel maggio 2003, 'Buenos hermanos' coniuga il tradizionale con nuove sonorità e conta sulla partecipazione dei Blind Boys dell'Alabama, esponenti dello spiritual.


La figlia del Che smentisce che suo padre non avrebbe sostenuto il processo bolivariano

9.2 - Aleida Guevara, figlia del guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara, ha smentito l'editoriale di un giornale venezuelano che affermava che suo padre non avrebbe sostenuto la Rivoluzione Bolivariana, diretta dal Presidente Hugo Chávez. Ci sono molti medici cubani, educati ai principi di una società socialista, che lavorano attualmente in Venezuela e in ognuno di loro che operi con dignità sarà presente il Che, ha segnalato la Guevara nel programma radioteletrasmesso 'Aló, Presidente', trasmesso da Maracaibo, nello stato di Zulia. La figlia dell'uomo che ha accompagnato Fidel Castro nella spedizione dello yacht Granma, dal Messico a Cuba, e che ha raggiunto poi il grado di Comandante nella lotta insurrezionale che è terminata con il trionfo della Rivoluzione cubana, il 1° gennaio 1959, è stata salutata da Chávez all'inizio del programma e presentata agli spettatori. La Guevara, medico di professione, è arrivata a Caracas all'inizio della scorsa settimana insieme a un gruppo della casa editrice australiana 'Ocean Press' per filmare un documentario sul processo politico che si sta portando avanti in Venezuela.


Habanos S.A. lancia due nuovi gioielli dei suoi sigari

9.2 - A pochi giorni dalla celebrazione a La Habana di uno dei più importanti eventi sui sigari del mondo, l'azienda Habanos S.A. ha presentato sul mercato due nuovi gioielli dei suoi prodotti.. In momenti in cui i dirigenti di questa azienda sono impegnati nella preparazione della Fiera del Sigaro di La Habana per i giorni dal 23 al 27 febbraio, sono appena usciti sul mercato l'Humidor Montecristo e l'Astuccio Hoyo de Monterrey Colección Habanos. Il primo, come hanno spiegato portavoce dell'azienda, costituisce un'autentica opera d'arte "frutto delle esperte mani e della laboriosità degli artigiani cubani". Questo Humidor porta il nome della più conosciuta e apprezzata marca di sigari cubani, elaborati con eccellenti foglie di tabacco di Vuelta Abajo, la regione con le migliori coltivazioni nella parte più occidentale di Cuba.


Affermato che la vita culturale cubana continua nonostante il boicottaggio dell'UE

10.2 - Cuba afferma oggi che la vita culturale continua il suo sviluppo nonostante il boicottaggio dell'Unione Europea decretato nel giugno scorso contro l'isola caraibica, e respinge dichiarazioni della rappresentanza di questo organismo accreditato a La Habana. Il Comitato Organizzatore della XIII Fiera Internazionale del Libro di La Habana, iniziata lo scorso giorno 5, segnala in un comunicato stampa che l'arrogante decisione dell'UE non ha potuto colpire la vita culturale cubana, né privare Cuba delle sue relazioni con intellettuali amici e istituzioni culturali europee. A dispetto della "superba misura" dell'ente multinazionale, diverse personalità "hanno alzato le loro voci e ci hanno accompagnati nei grandi eventi culturali che hanno qui luogo, come dimostra la presenza tedesca e di altre nazioni dell'Europa a questa Fiera", che si protrarrà in altre 33 città fino al prossimo marzo.


Il Ministro della Salute del Perù riceve un noto medico cubano

10.2 - Il Ministro della Salute del Perù, Álvaro Vidal, ha ricevuto a Lima il noto ortopedico cubano Rodrigo Álvarez Cambras, in visita al paese per fare conferenze e assistenza ai pazienti. Álvarez Cambras ha detto alla stampa che durante l'incontro ha avuto un colloquio molto ameno e cordiale con il funzionario che conosce da anni. Ha aggiunto che ha riproposto a Vidal un invito per visitare Cuba, fatto dal Ministro della Salute cubano, Damodar Peña, invito che Vidal ha promesso verrà realizzato quest'anno. Cuba e Perù hanno due accordi di cooperazione nel campo della salute pubblica, mentre 340 giovani peruviani studiano gratuitamente alla Scuola Latinoamericana di Medicina di La Habana.


Cuba ha raddoppiato la produzione di zucchero con meno costi

10.2 - L'industria cubana dello zucchero ha raddoppiato la sua produzione e ha ridotto i costi nell'attuale zafra, con 75 centrali in attività, hanno divulgato fonti vicine alla direzione del settore nell'Isola. Questo è la seconda raccolta di canna che viene realizzata a Cuba con i cambiamenti implementati nel Piano Álvaro Reynoso, una strategia del Ministero dello Zucchero per fare diventare la produzione redditizia e diversificata. Due anni prima la produzione di una libbra di zucchero costava 5.2 centesimi, e il MINAZ intende raggiungere costi inferiori ai 4 centesimi per ottenere guadagni in un mercato internazionale che mantiene bassi i prezzi di questo prodotto, secondo la fonte.


Oltre 250.000 libri venduti alla Fiera del Libro a Cuba

10.2 - Iroel Sánchez, presidente della Fiera Internazionale del Libro che si svolge a La Habana, ha detto a Prensa Latina che sono stati venduti oltre 250.000 esemplari in tre giorni e 40.000 persone hanno visitato il parco Morro-Cabañas, sede di questo appuntamento. In un'intervista esclusiva, Sánchez che è anche presidente dell'Istituto Cubano del Libro, ha affermato che la riunione editoriale continua con pieno successo e nella sua programmazione ha messo in risalto la presenza di un grande numero di case editrici europee e tedesche, nonostante il blocco culturale contro Cuba decretato dall'Unione Europea. Secondo Sánchez, il programma stabilito si sviluppa brillantemente e sono stati accolte con favore dal pubblico le conferenze degli esperti James Petras, degli Stati Uniti; Hans Otto Dilh, della Germania; Luis Britto, del Venezuela, e Juan Carlos Rodríguez, della Spagna. 


Dibattito sul debito, sull'integrazione e sull'ALCA al forum degli economisti

11.2 - Il VI Incontro su Globalizzazione e Problemi dello Sviluppo, in corso a La Habana, ha incentrato la sua seconda giornata su dibattiti sul debito esterno, sull'integrazione e sulla proposta statunitense dell'Area di Libero Commercio delle Americhe. I delegati di circa 40 nazioni hanno analizzato in commissioni aspetti della nuova architettura finanziaria internazionale, le sfide dell'integrazione nell'America Latina e il progetto dell'ALCA, lanciato un decennio da Washington. Nelle discussioni sul debito e sui flussi di capitale, gli esperti hanno riconosciuto che i paesi del Terzo Mondo devono affrontare la mancanza di volontà politica dei paesi industrializzati di approvare fondi per lo sviluppo. Una misura di questo tipo, hanno indicato, sarebbe una forma di parziale compensazione delle risorse estratte per secoli da quelle nazioni, che hanno sostenuto in definitiva la dinamica crescita delle economie dell'Occidente. Riguardo l'ALCA, Alberto Abello, direttore dell'Osservatorio del Caribe Colombiano, ha esposto la situazione di questa regione nelle trattative per concertare la proposta della Casa Bianca e il suo impatto nei paesi dell'area.


Annunciato in Perù che Cuba sarà la sede del Congresso Mondiale di Ortopedia

11.2 - Cuba sarà la sede del prossimo Congresso Mondiale di Ortopedia e Traumatologia, alla fine del prossimo settembre, ha annunciato a Lima il noto medico cubano Rodrigo Álvarez Cambras. È un onore straordinario, perché questo tipo di evento è avvenuto solo nei paesi altamente sviluppati come Stati Uniti, Francia, Inghilterra, ha sottolineò lo specialista, presidente del Comitato Organizzatore della riunione. Álvarez Cambras è arrivato a Lima la scorsa domenica su invito di istituzioni peruviane specializzate, dove terrà conferenze, darà assistenza gratuita a pazienti e sosterrà incontri con autorità. Ha precisato che il fatto che Cuba sia stata scelta per questo congresso internazionale significa che viene considerato il fatto che ha un livello uguale o simile nello sviluppo della specialità a quello delle nazioni più avanzate del mondo. È un riconoscimento, in generale, alla medicina cubana e al suo sistema di salute pubblica, e in particolar modo, alla nostra specialità, ha affermato.


Accuse al Presidente del Consiglio spagnolo di incoraggiare provocazioni contro Cuba

11.2 - Il Partito Comunista Argentino ha accusato il Presidente del Governo spagnolo, José María Aznar, di incoraggiare le crescenti provocazioni contro Cuba, compresa quella di un'aggressione militare. In una dichiarazione emessa a Buenos Aires, questa organizzazione definisce Aznar un pupazzo spagnolo e fedele rappresentante degli ideali di Francisco Franco e di Benito Mussolini. Allo stesso modo, ripudia il sostegno del politico spagnolo al Presidente nordamericano, George W. Bush, "nel suo tentativo di essere rieletto, avallando le invasioni all'Iraq e all'Afghanistan e impegnandosi come alleato nelle azioni militari contro i paesi del mondo". Il documento dice che "le sollevazioni popolari nell'America Latina e la costruzione di alternative politiche che si esprimono contro il neoliberismo e contro l'imperialismo sono il prodotto del fallimento delle politiche che per oltre 10 anni sono state imposte dagli Stati Uniti e dall'Unione Europea con la stretta collaborazione dei loro complici locali".


Azienda cubana ottiene oltre mille milioni di dollari nel 2003

11.2 - L'azienda cubana CIMEX ha ottenuto nel 2003 entrate superiori ai mille milioni di dollari, il 10 % in più dell'anno precedente. Questa azienda statale ha raccolto in questo periodo 1.012,3 milioni di dollari, il 6.8 % in più di quanto pianificato, e ha ottenuto una crescita del guadagno del 17.8 %. La CIMEX raggruppa aziende all'ingrosso e al dettaglio, immobiliari, di servizio al turismo, di design di vestiti, una zona franca, banche e una casa discografica. Il vicepresidente dell'azienda, Enrique Sentmanat, ha precisato durante il bilancio annuale che lo scorso anno l'azienda ha incrementato le sue entrate del 15.7 % per vendite alla popolazione, e allo stesso tempo le esportazioni sono cresciute del 10 %. Tuttavia, ha commentato, non sono stati ottenuti i risultati attesi di soddisfazione del cliente, e persino le vendite di vari prodotti sono calate in percentuale a causa della qualità e dei prezzi.


Cuba nel 2005 sarà sede del primo Congresso Mondiale di Alfabetizzazione

11.2 - Cuba il prossimo anno organizzerà il primo Congresso Mondiale di Alfabetizzazione, una proposta dell'Isola per aiutare l'UNESCO nella sua lotta contro l'analfabetismo. L'evento avverrà parallelamente a Pedagogia 2005, appuntamento biennale che riunisce specialisti di tutto il mondo per scambiare esperienze e per cercare soluzioni alle continue sfide dell'educazione. Luis Ignacio Gómez, Ministro cubano dell'Educazione, ha garantito i risultati del suo paese nell'eliminazione dell'analfabetismo, un male considerato insolubile da diverse organizzazioni internazionali. Secondo stime dell'ultimo monitoraggio del programma Educazione per Tutti, nel prossimo decennio impareranno a leggere e a scrivere solamente 60 milioni degli 860 milioni di analfabeti che oggi vivono sulla Terra, ha aggiunto Gómez. Il Ministro ha definito detto piano un fallimento totale, prodotto dell'assenza di strategie e di azioni efficaci per ridurre l'analfabetismo nel mondo. "Abbiamo fiducia nel successo di questo evento", ha manifestato Gómez, che ha elencato vari risultati del sistema educativo cubano nell'impiego dei mezzi di comunicazione per l'insegnamento.


Cuba disapprova la visione dei paesi sviluppati sul tema dei Diritti Umani

12.2 - Cuba disapprova la visione dei paesi sviluppati sul tema dei diritti umani, dopo averla tacciata di interessata a violare la sovranità e l'indipendenza degli Stati per imporre la loro volontà nel mondo. Durante la presentazione del libro 'I diritti umani nel sistema politico cubano', il Viceministro degli Esteri Abelardo Moreno ha affermato che le grandi potenze cercano di trasformare il sistema internazionale in un meccanismo ogni giorno più docile ai loro interessi. Moreno ha criticato il fatto che i paesi sviluppati abbiano assunto il ruolo di controllori, di giudici e di giurie per condannare le nazioni che li disturbano nei loro piani egemonici. Il libro si riferisce alla storia e all'evoluzione dei diritti umani, come pure alla politicizzazione, alla selettività e alla doppia morale che la politica dei grandi centri di potere ha imposto a livello internazionale in questa materia, ha rilevato il suo autore Fabio Raimundo Torrado.


Nuovo Ministro del Turismo a Cuba

12.2 - Il Governo di Cuba ha sollevato Ibrahím Ferradaz dal suo incarico di Ministro del Turismo e ha nominato al suo posto Manuel Marrero Cruz, dirigente del Gruppo Gaviota, di questo settore, è stato reso noto ieri a La Habana. La sostituzione risponde a una proposta del Burò Politico cubano, approvata dal Consiglio di Stato della Repubblica. Fino alla sua recente designazione come titolare dell'industria turistica cubana, Marrero, un architetto di 40 anni di età, era presidente esecutivo di Gaviota. Ferradaz, conclude la nota, assumerà nuovi compiti assegnatigli dal Governo cubano.


Appello di Cuba nell'AEC a non lasciare sola Haiti

13.2 - Il Ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha fatto appello a non lasciare sola Haiti, parlando in una riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri dell'Associazione degli Stati dei Caraibi (AEC), iniziata a Panama. "Cuba considera che la comunità internazionale non possa lasciare sola Haiti", ha affermato Pérez Roque. Sulla situazione sociale in questa nazione caraibica, il Ministro cubano ha detto che questa si aggrava. "Ai vecchi problemi derivati dal colonialismo e dallo sfruttamento - ha precisato - si sommano nuove e pressanti difficoltà associate all'ingiusto ed esclusorio ordine economico internazionale. "Collaborare con Haiti diventa un dovere per tutti noi, suoi vicini", ha affermato. "Indipendentemente dalle sue difficoltà interne, ha proseguito, aiutiamo Haiti in questo momento cruciale della sua storia, e non dimentichiamo che fu lì dove cominciò, 200 anni fa, la lotta dei nostri paesi caraibici e latinoamericani per la loro libertà".


Cuba confida in una giusta conclusione del processo a Panama contro i terroristi

13.2 - Il Ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque, ha detto a Panama che confida nel fatto che la giustizia di Panama porti a una giusta conclusione il processo che è stato istruito qui dall'anno 2000 contro i terroristi che hanno tentato di assassinare il Presidente Fidel Castro. "Speriamo che l'abbondante volume di prove che sono state presentate si faccia strada", ha affermato il Ministro degli Esteri davanti a una dozzina di giornalisti proprio al suo ingresso nell'Hotel Caesar Park, sede di una riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri dell'Associazione degli Stati dei Caraibi. L'avvocato Rogelio Cruz aveva fatto ricorso al Quinto Tribunale Penale affinché venisse concessa un permesso di scarcerazione a favore di Luis Posada Carriles, Guillermo Novo Sampol, Pedro Remón Rodríguez e Gaspar Jiménez Escobedo, capoccia del citato piano, secondo quanto si è appreso ieri. Secondo i giuristi consultati da Prensa Latina, la portata dei delitti che sono imputati agli accusati non ammette alcuna domanda di liberazione né di cambiamento della misura cautelare di carcere che fin da allora è stata loro imposta.


Gli Stati Uniti rendono più duro il blocco.contro i loro cittadini

13.2 - Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba mantiene la sua validità e si rafforza con sanzioni aggiuntive, come quelle appena annunciate dal segretario del Tesoro, John Snow, contro l'industria turistica di Cuba, la sua maggiore fonte di valuta. Non poteva esserci uno scenario e un auditorium migliore davanti al quale l'alto funzionario della Casa Bianca ha reso note le azioni punitive contro 10 agenzie di viaggio e aziende vincolate a Cuba, il cui delitto è quello di promuovere lo scambio e i luoghi turistici cubani. A Miami, davanti a un centinaio di imprenditori e di dirigenti di organizzazioni controrivoluzionarie di origine cubana, Snow ha ribadito la decisione della Casa Bianca di dare un nuovo giro di vite al blocco, confermato dalla sua frase: "la cosa si fa sul serio". La punizione implica il congelamento di qualunque proprietà di queste aziende che siano di possesso di persone soggette a giurisdizione degli Stati Uniti, come pure l'intercettazione di bonifici bancari o di giri di denaro per via elettronica, affermano i mezzi di stampa dagli Stati Uniti.


Un voto contro Bush nelle elezioni potrebbe frenare le operazioni belliche degli Stati Uniti

14.2 - Un voto contro il Presidente nordamericano, George W. Bush, nelle elezioni del prossimo novembre potrebbe frenare in parte gli appetiti guerrafondai di questa nazione, stimano a La Habana gli intellettuali che partecipano a un forum on-line. "Un voto di punizione che porti alla presidenza il candidato del Partito Democratico e metta così un freno al politico guerrafondaio dell'attuale Governo, costituirà il principio di un minimo passo a favore della pace e della sopravvivenza dell'umanità, nella quale ovviamente è compresa il popolo nordamericano", è stato precisato. All'indirizzo www.forumcubaminrex.co.cu, figure come lo statunitense James Petras, il tedesco Hans Dieterich, l'argentino Atilio Borón, il messicano Pablo González Casanova e gli spagnoli Eva Fores e Andrés Sorel hanno risposto alle domande dei navigatori. Non sono solo gli intellettuali del pensiero critico e alternativo a puntare l'indice contro il leader di questa politica, ma grandi correnti della cittadinanza statunitense fanno tutto il possibile per creare una coscienza sui pericoli enormi che implica per gli Stati Uniti e per il mondo la pretesa rielezione di Bush, hanno indicato.


Nel 2006 Cuba allaccerà migliaia di scuole in una rete di computer

14.2 - Cuba allaccerà 5.000 scuole in una rete di computer del suo Ministero dell'Educazione per il 2006, un progetto la cui fase iniziale collegherà quest'anno 325 impianti. Denominato RIMED, questo tessuto virtuale conta su servizi di posta elettronica, accessi a corsi a distanza di istituti pedagogici e di ricerca, e consultazioni di database di informazione scientifica digitalizzata. Secondo Miguel Rodríguez, direttore di Informatica Educativa del MINED, numerosi centri di educazione superiore si trovano già interconnessi e utilizzano tali prestazioni. Il processo sarà graduale, ha aggiunto Rodríguez, perché dipende dalla disponibilità di risorse come computer, linee telefoniche e modem, alla cui installazione lavorano i lavoratori del Ministero di Informatica e Comunicazioni.


Cuba sottolinea l'interesse per ospitare i Giochi Olimpici del 2012

14.2 - Cuba ha ribadito il fatto di essere in condizione di organizzare i Giochi Olimpici del 2012 in virtù del suo contributo allo sviluppo di massa dello sport, dentro e fuori dal paese, dei risultati agonistici e dell'esperienza nell'organizzazione di eventi internazionali. José Ramón Fernández, presidente del Comitato Olimpico di Cuba, ha sottolineato in una conferenza stampa che l'aspirazione di La Habana di accogliere l'appuntamento estivo del 2012 si iscrive nel contesto del diritto di città medie o piccole di essere sede di un appuntamento di questa grandezza. Sappiamo che è una lunga e difficile battaglia, ma non possiamo rassegnarci all'idea che gli scenari delle riunioni quadriennali dello sport nel mondo continuino a essere un'esclusiva dei paesi ricchi o dei circoli finanziari di élite, ha rimarcato Fernández. 



Associazione Italia-Cuba Empoli

Sito nazionale: www.italia-cuba.it