Coca: Cappato interroga la comm. Europea su fumigazioni in Colombia



      LIA/COCA:CAPPATO DEPOSITA INTERROGAZIONE ALLA COMMISSIONE SULLE FUMIGAZIONI IN COLOMBIA 
      LIA/ COCA: CAPPATO DEPOSITA INTERROGAZIONE ALLA COMMISSIONE SULLE FUMIGAZIONI IN COLOMBIA E SOSTIENE APPELLO PER FERMARLE. 

      Bruxelles, 29 gennaio 2004 - Nel corso della sua recente visita in Colombia, il Commissario Patten ha manifestato il giudizio critico dell'Europa sui programmi di eradicazione della droga, sostenuti dagli Stati Uniti. Il Commissario Patten ha inoltre affermato che l'Unione europea si é rifiutata di finanziare le fumigazioni sulle Ande, ricordando il loro impatto negativo sulla vita ed il benessere dei colombiani, così come sull'ambiente. Patten ha inoltre confermato che l'Europa é impegnata a finanziare con circa 50 milioni di euro programmi di sviluppo alternativo, vincolando l'esborso del denaro al rispetto da parte della Colombia delle raccomandazioni dell'Alto Commissario ONU per i diritti umani. 

      In una interrogazione parlamentare depositata il 27 gennaio 2004 Marco Cappato, deputato radicale al Parlamento europeo, ha chiesto alla Commissione europea se "intende sollevare la questione dell'impatto delle fumigazioni nei suoi colloqui bilaterali con l'Amministrazione americana, sottolineando il loro impatto globale ed il loro massiccio fallimento". Cappato, che coordina le attività parlamentari della Lega Internazionale Antiproibizionista, ha inoltre invitato la Commissione a prendere in considerazione il finanziamento di alcuni progetti proposti da organizzazioni colombiane sullo sviluppo alternativo della foglia di coca, che dice Cappato: "potrebbero portare all'uso della foglia, considerata sacra presso alcune comunità indigene, per la produzione di una serie di prodotti diversi dalla cocaina". Il parlamentare radicale conclude la sua interrogazione chiedendo alla Commissione europea quali sono le ragioni per cui la foglia di coca dovrebbe restare nella scheda I e non essere riclassificata nella scheda IV."

      Cappato ritiene che la prossima sessione della Commissione ONU sui Narcotici (16 - 25 marzo 2004) possa fornire una opportunità per suggerire modifiche alle Convenzioni ONU sulle droghe.

      Marco Cappato ha recentemente sostenuto l'appello lanciata da MamaCoca.org volto a fermare le fumigazioni in Colombia in base ai gravi danni all'ambiente ed alle violazioni dei diritti umani che esse comportano.