23 dic. ore 17,30 - Presidio Refusniks - L.go Argentina - Giuristi Democratici



GIURISTI DEMOCRATICI
Coordinamento Nazionale
Coordinamento Romano


- COMUNICATO  STAMPA -



Ai colleghi e ai Capi Redattori,

i Giuristi Democratici, coordinamento nazionale e romano, aderiscono e promuovono l'iniziativa della Rete Ebrei contro l'occupazione: un presidio pacifico per chiedere giustizia per i 6 giovani obiettori di coscienza israeliani (refusniks), che si terrà il 23 dicembre 2003 alle ore 17,30, presso Largo Argentina in Roma.

L'obiezione di coscienza è un diritto umano fondamentale. In tutti gli ordinamenti democratici i diritti dell'uomo sono concepiti come fondamentali perchè l'uomo stesso è posto a fondamento del diritto. La coscienza è il fondamento di tutti i diritti e le libertà dell'uomo. Al tempo stesso essa è la prima garanzia, la prima e fondamentale forma di tutela dell'ordinamento contro ogni forma di degenerazione, di abuso e di violenza.

I due rappresentanti delle forze politiche e intellettuali della società civile israeliana e palestinese hanno manifestato, con il l'accordo di Ginevra, il profondo desiderio di pace in medioriente. Essi sono l'espressione politica della volontà popolare di veder trionfare la Giustizia e l'Accordo per i due Popoli, contro il terrorismo.

Ne prenda atto anche Sharon e lo Stato di Israele assuma l'istituto della libertà del pensiero, coscienza e religione nel proprio ordinamento, facendo proprie la Convenzione di Ginevra del 1967 e le risoluzioni 67/1998 e 45/2002, della Commissione Onu per i Diritti Umani e restituisca la libertà ai suoi obiettori, che testimoniano i valori dell'uomo di fronte alla storia.

Roma, 20 dicembre 2003.

Distinti saluti.

Giuristi Democratici

per i Giuristi Democratici
l'ufficio stampa
Loredana Morandi
per contatti: 348/7490558
email: morandi.l at tiscali.it
http://giustiziaquotidiana.splinder.it
http://gqpolitico.splinder.it