Re: segno dei tempi2

On 2 Dec 2003 at 13:45, Beatrice wrote:

> Perdonate... Mi spiego meglio.
> In una ML dove si discute di Diritti Globali... leggere "forzitaliota
> di merda" mi fa accapponare la pelle. la parola RISPETTO vi dice
> ancora qualcosa? Oppure è bella da usarsi solo in certi casi e poi con
> chi ha una idea politica diversa allora ce la possiamo ficcare sotto i
> piedi?

L'epiteto non piace anche a me, ma per il "di merda" non per il
forzaitaliota.
Potremmo chiamare così chiunque se ne freghi dei diritti di tutti e
anzi lavora piuttosto per quell'elite che vuole trarre profitto ai
nostri danni.
Ovviamente non ci sono solo i forzitalioti, ma questi ultimi sembrano
l'esempio più evidente.
Certo è che molto probabilmente non troverai mai un simpatizzante di
forza italia (di quelli attivi però) in questa lista. Sarà altrove. A
meno di polemizzare, ovviamente.

> Sono sinceramente schifata dal dover leggere queste cose, la maturità
> del pensiero sta nel rispetto di quello degli altri, la forza del
> pensiero di tutti noi dovrebbe essere nel rispetto di chi ha una
> opinione politica che può essere diversa dalla nostra.

Sono d'accordo con te sul rispetto ma rispetta magari anche
l'opinione di chi non ha condiviso il contenuto della prima mail,
magari faranno una discussione tra di loro, il diritto di parola
dovrebbe essere dato a tutti no? e non è neanche detto che tutti
dobbiamo per forza entrarci in questa discussione.

> La domanda è... A Vostro avviso, un operaio che voti Forza Italia ha
> gli stessi diritti di un operaio che voti Rifondazione comunista? E
> sembrerà eccessiva la domanda, ma quando si deve leggere "merda"
> accostato a un qualsiasi pensiero che sia politico, religioso, etnico
> e tutto quello che vi pare, i dubbi diventano veramente forti.

Beh credo che qui non si parlasse di "poveri" operai ma di attivisti
politici e ognuno è libero di criticare un altro anche se ovviamente
andrebbe fatto con le giuste "forme".
Io non credo che dietro ci fosse uno di Forza Italia ma qui entriamo
in un discorso più politico, meno attinente a questa lista...

> Dunque?
> Vorrei che qualcuno qui mi spiegasse come stanno le cose, non so un
> moderatore o chi vi pare. Io voglio sapere se ciò che leggo è quello
> che dovrebbe essere, oppure qualcosa limitato a pochi, dove chi vota
> da un'altra parte non c'è anche perchè viene chiamato merda.

Il moderatore esiste ma non sempre è presente per via del suo tempo
libero :)
Comunque Beatrice, sarà capitato anche a te che quando eri incazzata
con qualcuno hai usato un "epiteto" di troppo.
Se la considerazione per quella persona è bassa, sfugge facilmente :)

> Sarò una cretina ma io ancora ci credo che il Rispetto dei Diritti non
> ha nessun colore. Ed è una cosa per TUTTI che da TUTTI dovrebbe
> venire.

Dovrebbe essere così. Purtroppo però molti politici ci stanno
togliendo i nostri diritti.
Ed è triste dire che accade sia a destra che a sinistra. E qua
chiudo.

Ciao,
Davide