  From: francesco
  To: dirittiglobali at peacelink.it
  Sent: Thursday, December 04, 2003 11:45 PM
  Subject: diritti e caciocavalli

  Tanto per cominciare i diritti non sono cosa neutra, che sta appesa in
  cielo come un caciocavallo, ma sono il frutto di rapporti sociali di
  forza, cristallizzati o meno in norme giuridiche, cioè sono
  assolutamente un "fatto politico".
  L'apoliticità è un po' fuori moda, se volete metterla sotto questo
  profilo, era "in" tra i paninari anni '80, ora con berlusconi sostenere
  che i diritti (del lavoro, delle pensioni, degli immigrati, delle donne,
  il diritto internazionale, la costituzione ecc.) non c'entrino nulla con
  i nuovi assetti politici e possano prescindere da quelli, significa non
  voler capire nulla di quanto succede e di avere una visione culturale
  estremamente arretrata (pre-ottocentesca, senza nulla togliere ai nostri
  nonni).
  Ciò per dire che qualche volta la politica entra anche in una m-list che
  si occupa di "diritti" in carne ed ossa, mica di astrazioni.
  Inoltre vorrei appena appena far presente che il "forzitaliota di merda"
  si collegava non ad un'offesa gratuita (ben altre sarebbero le offese
  che si attaglierebbero a tale categoria di seguace del noto criminale
  internazionale), ma polemicamente ad un epiteto che inopinatamente era
  circolato e che non c'entrava niente con i forzitalioti o forzuti che
  dir si voglia.
  Infine, se si permette, ma anche se non si permette, il linguaggio me lo
  gestisco da solo e non mi faccio certo censurare, tanto più che non mi
  chiamo Sabina (grande!).
  Personalmente mi indigna ben altra "merda" che non la parola: le
  "cannonate" contro gli immigrati, le stragi quotidiane legittimate dal
  "diritto" leghista-forzitaliota nei nostri mari, le berluscorie
  nucleari, i condoni edilizi e cosucce simili.
  Ma ognuno si faccia pure indignare da ciò che merita.
  ciao