 Via Gorghetto 36   41030 Bomporto (Mo) Italy
Tel. & Fax: (+39) 059 90 99 45
http://www.granteatrodeiburattini.org
granteatrodeiburattini at granteatrodeiburattini.org

Art Director: prof. Pignatti Luciano

Bomporto sab 31 05 03

RICEVIAMO E VOLENTIERI INOLTRIAMO

Sandrone e l'art. 18

(in idioma italo-sandronesco)

A iero un operai agricolo che ci teneva dietro ale vacche (in arte: boaro,
bovaro, buer) e travagliavo per il Duca Cordero di Monte Pressemolo (fiolo
del marchese Vocato Giuanin Agnelli).

Il mio padrone mi à licenziato mo perché  nella sua asienda c'eravamo meno
di 15 operai e mi à licenziato ingiustamente perchè cusato di sbevassare un
po' troppo Lambrusco insieme ai miei compagni e quindi di travagliare poco.

"Bassa produttività !" diceva lui.

Lui diceva anche che se sbevassavamo noi lui ciaveva pochi dindini per le
Ferari.

Lè un bugiardo, lè !

Noi che ci abiamo l'arte popolare nel sangue, ci abiamo fatto una fontana
(per noi stessi) che invece che l'acqua ci veniva fuori il Lambrusco, eh !
E il tubo l'era collegato con la botte del vino ·

Con mia moglie, la Pulonia, stavamo facendo anche un impianto vin-aulico
per i lavandini e le doccie · ma sì che l'ai capita, dai · gli impianti
idraulici fanno circolare l'acqua, gli impianti vin-aulici fanno circolare
il vino · ma te lo imagini tè · che bello · il vino nelle fontane · il vino
nei rubinetti del lavandino · farsi la doccia col vino ·

E poi che mio fiolo, Sgurghighel, l'aveva fatto una ni-meil a Giove Pluvio
che quando pioveva ci facesse piovere del vino e micca de l'acqua sporca ·
eh !

La verità, micca le balle !, micca le scuse !, lè che noi ci abiam fatto un
Comitato di Lotta · sèèè · si

chiama

"Comitato di Lotta

Lambrusco per Tutti

sensa SE e sensa MA"

Mè, subito, pensavo che il permesso di sogiorno fosse per andare a fare le
cure termali a Salsomagiore · e invece no · il Duca Paserino (come lo
chiamiamo noi) li RICATAVA · mo i operai estracomunitrai c'anno le
famiglie, veh, fighett, in Africa !

E così, nel Comitato di Lotta ci son venuti anche loro e tutti insieme ci
cantavamo, in faccia  a lui: "Ti fac-ciam la peeelle ne-ee-ra" su l'aria di
quella cansone di sanremo o sanromolo o sansemo.

E il Comitato di Lotta sera messo a lottare anche contro i elettro-dotti, i
metano-dotti, i ole-odotti, i telefono-dotti · subito ci pareva che fossero
tutti parenti del dotto · sé, al dutor · al dutor Balanzaun 'd'Bulagna
invece poi dopo abiamo saputo che son ben peggiori di quel bulgnes lè !

Bada veh che eser peggiori del dutor Balanzaun a g'nin vol, veh · beh, i
elettro-dotti fan circolare male le cellulite del cervello che sembrano
tutte imbariaghe · come si dice da noi al Bosc'd'Sotta · roba da zod'testa !

Ma sé, come "Comitato di Lotta Lambrusco per Tutti sensa Se e sensa Ma" ci
abiam detto, al capo: "Dai mo che faciamo del Lambrusco biologico,
biodinamico, integrale, macrobiotico e anche biodegradabile" · e lui ? Cià
risposto "Picche"

Beh, dicevo che mi à licenziato perché diceva: "Tè Sandrone sei il capo dei
lotatori del comitato Lambruscoso" · mica veeero ! Alora siamo andati dal
giudice e il giudice ci à detto che mi aveva licenziato per ingiusta causa
· sì, che la causa Lambruscosa lè cosa buona e giusta e che la causa dela
difesa del salario lera cosa buona e giusta. Alora al fighett Duca Cordero
di Monte Pressemolo non mi voleva riasumere · mi dava i soldi sensa che io
lavorassi, così se non lavoravo non partecipavo ale riunioni del Comitato
di Lotta · ma io ci partecipavo lo stesso, ah sé, non son micca semo, veh,
mè !

La lotta per la riasunsione di Sandrone la continuava · Il Duca Paserino mi
aveva proposto di fare il Cò-Cò-Cò · xa ghè ? Fare la galina ? Caso mai un
Ki-Ki-Ri-Kì menga un Cò-Cò-Cò · Po' dopo mi han detto che lera un
Collaboratore Coordinato Continuativo · Io ciò detto: "Cò-Cò-Cò ? Nò-Nò-Nò"
Mè sono un operario agricolo, un boaro !, mica un gallinaceo penuto, oh !

E quando ci ho detto: "Cò-Cò-Cò-Nò-Nò-Nò" tuta la giente la sera messa a
balare la samba, la salsa, la rumba ecetera ecetera · na meravigliosa
bolgia infernale, l'era diventata.

E adesso, dopo lo scopacione politico delle lesioni ministrative · sèèè, il
Duca Cordero di Monte Pressemolo e i suoi partiti l'an preso nel sacco ·
adesso, mi racomado, andiam tutti a votare (a metà giugno) per il sì a
l'estensione de l'articolo 18 a tutte le fabbriche · e anche quel altro lì
dei elettro-dotti · !

E quando abiam vinto anche sto referendum qua, ne faciamo un altro, ah sé !

Un referendum propositivo, sè · visto che, sulla Terra, ciabiamo poca
acqua, metiamoci a costruire, invece dei acquedotti · sé, ci metiamo a

COSTRUIRE DEI VINO-DOTTI

che portano il vino a tutti.

Si sà mai che, tra i tanti miracoli del vino, non ci sia anche quello di ·

FER RINSAVIR, PER DABAUN,

BUSS, BLEIR e BERLUSCAUN ! ! !

Sandrone Pavironico (BellaBocca)