Volterra 25 X: Sapori del Kurdistan - Parma 26 X: DINIEGHI. Teatro di Nascosto

Volterra 25 X: Sapori del Kurdistan
Parma 26 X: DINIEGHI. Teatro di Nascosto

1) VOLTERRA 25 X :

Teatro di Nascosto - Hidden Theatre
Centro Interculturale di Porto Franco

"Sapori del Kurdistan"

Venerdì 25 ottobre ore 19.30 "La Vena di Vino", Slow Food,  Via Don
Minzoni 30, Volterra

Verranno presentati alcuni piatti kurdi, il té kurdo (ma anche un pò di vino)
preparati dagli studenti kurdi dell'Accademia di Teatro Reportage del
Teatro di Nascosto.

==-------------------------------------------------

2) PARMA 26 X :

"Dinieghi"
Un Teatro Reportage basato sulle esperienze di vita dei rifugiati
e richiedenti asilo dell'Accademia di Teatro Reportage per Rifugiati
e Richiedenti Asilo del Teatro di Nascosto - Hidden Theatre.

Parma, Sabato 26 ottobre, ore 21.00  Chiesa S. Maria Maddalena, Borgo
della posta, 19.

Nella programmazione "Contro la Tortura" del 25, 26 ,27 ottobre all'interno
del progetto:
rete italiana per il supporto e la riabilitazione delle vittime di tortura.

Produzione: Accademia di Teatro Reportage per Rifugiati e Richiedenti
Asilo del Teatro di Nascosto - Hidden Theatre con la collaborazione di:
Regione Toscana per il Progetto Porto Franco, Fondazione Pontedera
Teatro, Comune di Volterra, Comune di Pomarance, Provincia di Pisa,
UNHCR (ACNUR), CIR Roma (Centro Rifugiati Roma), PNA (Piano
Nazionale Asilo), ANCI Progetto Equal, ARCI Toscana.

con : Bashirahmad Ahmadi, Ridvan Ozmen, Cumali Tanir, Hagir Welat,
Gianni Calastri e Annet Henneman
regia : Annet Henneman con l'assistenza di Gianni Calastri

Hanno fatto viaggi lunghi, pericolosi con la speranza per un futuro
migliore.
Hanno lasciato tutto, casa, il loro lavoro, il loro ambiente naturale, i loro
amici, la loro vita in famiglia...
Sono partiti dall'Afganistan, Iraq, Turchia, Nigeria, CongoŠ e arrivati in
Italia.
Hanno vissuti di guerra, di oppressione, di paura,
una paura continua di dire qualcosa di sbagliato alla persona sbagliata,
di finire (per molti, un'altra volta) in prigione, di morire sotto le bombe,
di sparire in misteriose stazioni di poliziaŠ Una commissione deciderà
sul loro futuroŠ

"Sono in un paese libero adesso, ma non riesco a scordareŠ Quel
giorno mi hanno appesa per le mani.
Sembrava facile sostenere quella posizione perché le punte dei miei
piedi
toccavano per terra. Ero nel buio completo. Il dolore nelle mani diventava
insostenibileŠ
Credevo che tutti si erano dimenticati di meŠ
Non capivo se fosse giorno o notteŠ
Perdevo il controllo su di me, mi sentivo urlare, mi sentivo discutere e
sapevo che ero impazzitaŠ "

"Ricordo come era il mio villaggio. Ero bambino, giocavamo con gli
aquiloni, le pietrine, quello che c'eraŠ
C'era tutta la mia famiglia, il nonno, le zie, gli ziiŠ Poi ci sono stati
spari,
case bruciate
ed io ho chiesto alla mamma, mamma perché c'è la guerra?
Con quei pochi oggetti che siamo riusciti a salvare ci siamo messi in
cammino verso la grande città,
dove non c'era la guerra, me l'aveva garantito la mammaŠ"

Teatro di Nascosto - Hidden Theatre Borgo Santo Stefano 153, Volterra
http://www.teatrodinascosto.it - hidden.theatre at sirt.pisa.it
Tel: 0588/81182             0588/86090 int. 317 per messaggi
fax:
058886984

This message was sent using Endymion MailMan.
http://www.endymion.com/products/mailman/