Il de Martino - è uscito il n.13

                      *************************
                      ***                   ***
                      ***   Il de Martino   ***
                      ***                   ***
                      *************************

                 n. 13 anno 2002 - pgg. 112; E 10,50

               Rivista dell'Istituto Ernesto de Martino
         per la conoscenza critica e la presenza alternativa
                   del mondo popolare e proletario

                          IN QUESTO NUMERO:

                     1971-2001: ieri Bosio oggi.
                     Creare e organizzare cultura

                 Atti del convegno di Colonnata (FI)
                    Circolo ARCI "Unione Operaia"
                          19-20 ottobre 2001

                              a cura di
                         Luciana Pieraccini

                 |||||||   S O M M A R I O   |||||||

                             ^^^^^^^^^^^^

        Lettera di saluto del Presidente della Regione Toscana
                           Claudio Martini

    Saluto del Presidente dell'Istituzione per i Servizi Educativi
         Culturali e Sportivi del Comune di Sesto Fiorentino
                         Francesca Chiavacci

                         ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

                           Ieri Bosio oggi
                           Ivan Della Mea

                           ^^^^^^^^^^^^^^^

 Gianni Bosio, organizzatore di cultura e "intellettuale rovesciato"
                            Cesare Bermani

 Le leghe culturali, strumento di resistenza per il movimento di base
                         Eugenio Camerlenghi

                             Dopo Genova
                          Vittorio Agnoletto

           L'organizzazione culturale con e per i migranti
           Moreno Biagioni, Enzo Mazzi, Alessandro Santoro

             Fare cultura nei Centri Sociali Autogestiti:
                     l'esperienza del Leoncavallo
                            Daniele Farina

          La Fondazione Micheletti di Brescia: un'esperienza
         di lavoro culturale in un territorio "di frontiera"
                          Pier Paolo Poggio

        Radio Popolare di Milano: formazione dell'informazione
                           Piero Scaramucci

               Per una cultura e una pratica del "noi"
                           Pape Mbaye Diaw

               Per una cultura e una pratica del "noi"
                        Mercedes Lourdes Frias

                La proposta di Carta-Cantieri Sociali
                           Pierluigi Sullo

                    Ognuno dica: "Adesso parlo io"
                           Lanfranco Binni

                                * * *

Abbiamo voluto, come Istituto, che questo Convegno si svolgesse qui  a
Colonnata di Sesto Fiorentino, qui in questo circolo operaio.  Abbiamo
voluto, come  Istituto, che  questo Convegno  compisse qui,  in questa
sede, tutti i suoi atti -- relazioni, interventi, dibattiti -- non per
voglia  di  umori  antichi  ma  perché  venissero  garantite  tutte le
possibilità di espressione  per qualsiasi tipo  d'incontro/confronto e
se  necessario anche  scontro, senza  limiti di  genere e  soprattutto
senza limiti intergenerazionali: le divisioni tra donne e uomini,  tra
giovani e anziani possono essere  elementi molto pericolosi e per  più
di  un verso  devianti, modi  impropri, per  relegare Bosio  e il  suo
lavoro nel passato remoto, in  quel passato remoto che spesso,  troppo
spesso, è stato ed è il terreno fertile dei revisionismi più cialtroni
e  falsificatori.  Bosio fu  uomo  di verità  spesso  scomode anche  e
soprattutto  per la  sinistra italiana,  istituzionale e  non;  verità
scomode ribadisco, ma sempre incredibilmente generose come portato  di
studi  e di  idee. Ci  è parso  giusto che,  volendo ricordare  questo
Bosio, il Bosio progettatore e realizzatore di strumenti di lavoro per
la conoscenza critica e la  presenza alternativa del mondo popolare  e
proletario, il Bosio organizzatore di cultura capace di ricercare e di
leggere  il passato  per il  fare nel  presente e  il progettare  nel
futuro, ci si sia sforzati di mettere assieme vecchio e nuovo, per  un
operare che avesse una ragione d'essere ora e qui, una ragione  comune
a  tutti noi,  che ci  corrispondesse siccome  donne e  uomini con  le
nostre  opere  e i  nostri  giorni. Per  questo  qui si  presenteranno
esperienze  di  organizzazione di  cultura  oggi, cioè  nuovi  modi di
organizzare cultura.

                               (dalla presentazione di Ivan Della Mea)

[demartin.news] è la newsletter dell'Istituto Ernesto de Martino.

Per richiedere maggiori chiarimenti o altre informazioni sulle
iniziative dell'Istituto puoi rispondere a questo messaggio
utilizzando la funzione "Rispondi" o "Reply" del tuo programma
di posta (il messaggio verrà automaticamente indirizzato alla
casella e-mail dell'Istituto, demartin at texnet.it) - oppure, puoi
consultare il sito dell'Istituto: http://www.texnet.it/demartin

Puoi accedere alla tua pagina delle opzioni, per cambiare i settaggi
relativi alla tua iscrizione o annullarla, dall'indirizzo
http://www.inventati.org/mailman/listinfo/demartin.news