VENEZUELA COSTRUISCE UN CAMMINO DI SPERANZA




Gentile Direttore le inviamo questo documento fidiciosi della sua pubblicazione
cordiali saluti Mario Neri e Donatella Iacobbelli
marneven at hotmail.com   radona at hotmail.com


DICHIARAZIONE DEL PRIMO INCONTRO INTERNAZIONALE SULLA SOLIDARIETA

“VENEZUELA COSTRUISCE UN CAMMINO DI SPERANZA”
realizzato A CARACAS IL 18 E 19 DI LUGLIO 2002



Donne e uomini di vari paesi del mondo, del Brasile, di Cuba, del Cile, degli Stati Uniti, dell’ Italia fra tanti altri, invitati per l’ Istituto Nazionale della donna INAMUJER, si sono riuniti a Caracas durante due giorni assieme a diverse associazione nazionali di studenti, accademici, organizzazioni popolari e gruppi etnici per esprimere la loro adesione al processo venezuelano di costruire la nuova repubblica Bolivariana.

Questo incontro fraterno Ë servito per analizzare e riconoscere la rivoluzione bolivariana come un modello di speranza e di un cambio per un mondo migliore, piu' giusto e come una alternativa all’ attuale modello economico globale, non solamente per il Venezuela, ma anche per il resto dell’ America Latina e del mondo.

Il processo rivoluzionario venezuelano Ë un esempio di democrazia.
Come testimonianza di questa realta' possiamo citare che in Venezuela È stata approvata per mezzo del voto popolare una moderna e avanzata costituzione che, tra altre innovazioni, solamente per menzionarne alcune, riconosce i diritti delle minoranze etniche, costituisce il “Poder Ciudadano” come quarto elemento di potere dello Stato assieme ai tre tradizionali creato specialmente per velare per diritti dei cittadini ed abolisce l’ obbedienza militare nei casi di violazioni ai diritti umani.

La costituzione bolivariana Ë la base per il progetto di un nuovo paese piu' democratico, etico e giusto basato sui principi della pace e dei diritti umani, nella quale il pluralismo politico e il rispetto per le minoranze sono stabilite irrevocabilmente. La sua introduzione riflette una profonda solidarieta' con tutti i popoli dell’ America Latina e del resto del mondo al promuovere la cooperazione pacifica, l’ integrazione tra le nazioni latinoamericane, basandosi sul principio della non invasione militare, sull’ autodeterminazione dei popoli, la garanzia universale dei diritti umani, la democratizzazione della societa internazionale, l’ equilibrio ecologico e il disarmo nucleare.

Dovuto alle affinita' ideologiche che tutti noi, partecipanti a questo incontro riscontriamo con la Carta Magna de la Repubblica Bolivariana del Venezuela dichiariamo che :

Appoggiamo il processo venezuelano rivoluzionario e democratico, basato sulla costituzione bolivariana.

Approviamo la gestione di governo del Presidente Hugo Chavez democraticamente eletto con una gran maggioranza del voto popolare, dovuto al suo profondo contenuto umanitario, e alle sue politiche orientate a garantire per tutto il popolo il pieno usufrutto dei diritti fondamentali tali come salute, educazione, lavoro ect., al quale in Venezuela storicamente ha avuto accesso solamente una minoranza privilegiata della societa'.

Invitiamo ad riaffermare e divulgare la solidarieta' con il processo venezuelano tra i popoli del mondo.

Esortiamo a tutti i cittadini del Venezuela a formare e consolidare strutture organizzative con l’ obbiettivo di difendere la rivoluzione bolivariana da qualsiasi intenzione di distruggere il sogno e la speranza della maggioranza del popolo venezuelano.

CONCLUSIONI:

In questo primo incontro sulla Solidarieta' Internazionale abbiamo accordato le seguenti iniziative:

- Stabilire in Venezuela il 13 di Aprile come data della celebrazione del “Giorno Mondiale della Solidarieta'.

- Creare una rete informativa ed editare pubblicazioni a livello internazionale per divulgare notizie concernenti al processo venezuelano.


- Creare comitati di Solidarieta' in tutti quei paesi che hanno partecipato al foro di Caracas e creare una rete di Solidarieta' Internazionale.

- Contattare le diverse ambasciate del Venezuela per stabilire con il loro aiuto programmi di cooperazione sulla Solidarieta' Internazionale con organizzazioni affini
    dei paesi dove si trovano stabilite.

-	Approfondire la lotta e la denuncia nei paesi dell’ America Latina contro le
politiche globali neoliberali.

- Portare avanti azioni e manifestazioni in pro della difesa delle risorse naturali dei paesi in via di sviluppo, in difesa della selva amazzonica e a favore di condizioni
    eque nell’ abito del commercio mondiale.

-	Promuovere incontri sulla solidarieta' del Venezuela con differenti paesi del
     mondo.

-	Incorporare alle azioni della “Marcha Contro El Muro” la solidarieta´ con la
          rivoluzione bolivariana.

-	Coordinare strategie di partecipazione con differenti movimenti sociali dell’
America Latina e dei paesi dei Caraibi sempre rispettando le diverse particolarita' di
          ogni nazione.

-	Creare un site di “Solidarieta' Internazionale” nella web.

- Partecipare nei fori e tribune internazionali per divulgare la realta' del processo
           rivoluzionario bolivariano.



_________________________________________________________________
MSN. Más Útil cada Día. http://www.msn.es/intmap/