Re: [noomc-it] Re: (Fwd) [uma-list] E I DIRITTI UMANI?

----- Original Message -----
From: "Davide Bertok" <davide.bertok at adriacom.it>
To: <noomc-it at yahoogroups.com>
Sent: Wednesday, May 29, 2002 9:33 PM
Subject: Re: [noomc-it] Re: (Fwd) [uma-list] E I DIRITTI UMANI?

On 29 May 2002 at 20:54, F A B I O C C H I:: wrote:

> Io allargherei le critike ai noglobal ke ieri hanno manifestato contro
> la NATO alzando SOLO le bandiere palestinesi... come se le atrocita' e
Le critiche vanno in questo caso solo al governo italiano perchè si parla di
diritti umani violati in Italia. In questo contesto i no global non
c'entrano.
E' il governo che dovrebbe tutelare i diritti umani, non i no global (anche
se
alla fine spesso i secondi manifestano per i diritti umani, ma questo è un
altro discorso...).

Lo so, infatti la mia critica si riferiva al fatto ke nella manifestazione
contro la NATO ke c'e' stata ieri a Roma nessuno ha alzato cartelloni PER la
Cecenia. Almeno cosi' mi e'stato detto da ki ha partecipato alla
manifestazione e questo ho potuto vedere da quelle poke immagini televisive
trasmesse... c'erano SOLO bandiere Palestinesi.
Non mi riferivo ai diritti violati in Italia.

> i crimini commessi dall'esercito russo in Cecenia fossero meno gravi o
> importanti di quelli commessi in Palestina. Mi spiace constatare ke
> ieri proprio il movimento della controinformazione, ke ha il compito
> di parlare di cio' di cui non si parla, non abbia alzato la voce
> denunciando la non democraticita' e la tirannia della Russia. Quella
Se rileggi meglio vedrai che il rapporto di Amnesty mette sul banco degli
imputati assieme a USA e Italia, proprio la Russia per la violazione dei
diritti
umani.

Non critico Amnesty di cui sono fiero socio e di cui ho gia' letto parte del
rapporto (compresa quella sulla russia), ma il movimento ke ieri (ma forse
nn solo ieri) si e' dimenticato della Cecenia. Non era forse nostro compito
evidenziare il fatto ke questa alleanza nato-russia non difende affatto la
democrazia e i diritti umani, ma anzi e' formata da paesi ke commettono
gravi violazioni?
Dimenticanza spesso equivale ad assenza di sensibilita', e dato ke le bombe
di Mosca fanno male tanto quanto quelle israeliane, mi preoccupo un po' a
sentire questo assordante silenzio del movimento noglobal sulla questione
cecena. Forse ieri mancava la componente newglobal, o forse in realta' anke
il movimento ke dice di fare controinformazione parla SOLO degli argomenti
di cui parlano i mass media. E questo un po' mi delude.
Fabio Quattrocchi
Fabiocchi at inwind.it
www.ecquologia.it
http://verdi.camera.it