(Fwd) [gamma_3] RICHIESTA DI RETTIFICA - Eventi di domenica 26/5 alla festa di via venini

To:             	annachiara.sacchi at tin.it, "enrico.fovanna"
<enrico.fovanna at ilgiorno.it>,
       	"maurizio.giannattasio"
<maurizio.giannattasio at ilgiornale.it>,
       	"
	simona.bertuzzi" <simona.bertuzzi at libero-news.it>,
       	bleona
	<bleona at tiscalinet.it>, crosti
<crosti at radiopopolare.it>,
       	"monica.virgili"
 	<monica.virgili at rcs.it>,
       	"r.sala" <r.sala at repubblica.it>, vpostiglione
	<vpostiglione at rcs.it>,
       	egomet72 <egomet72 at tin.it>, fgatti
	<fgatti at rcs.it>,
       	guidottielisabetta <guidottielisabetta at hotmail.com>,
       	"
	z.dazzi" <z.dazzi at repubblica.it>,
       	umbertodimaria
	<umbertodimaria at terre.it>,
       	lfazio <lfazio at ilmanifesto.it>, "ansa.milano"
	<ansa.milano at ansa.it>,
       	beretta <beretta at radiopopolare.it>,
       	levati
	<levati at radiolombardia.it>, gloquenzi
<gloquenzi at radio24.it>,
       	mcremonesi
	<mcremonesi at rcs.it>, "g.piano"
<g.piano at repubblica.it>,
       	redmi
	<redmi at ilmanifesto.it>, telenova
<luca.atzeni at tiscalinet.it>,
       	tloggi
	<tloggi at telelombardia.it>, rcarlini
<rcarlini at ilmanifesto.it>,
       	"
	c.gubitosa" <c.gubitosa at peacelink.it>,
       	"carlo.gubitosa"
	<carlo.gubitosa at tiscali.it>,
       	"Rita Querzè"
	<rquerze at rcs.it>,
       	pck-razzismo <pck-razzismo at peacelink.it>,
       	webmaster
	<webmaster at diario.it>,
       	bnd2001italy <bnd2001italy at terre.it>,
       	rsilvest
	<rsilvest at ilmanifesto.it>, redazione
<redazione at vita.it>,
       	mail
	<mail at cittadinanzattiva.it>, info <info at perlapace.it>,
       	chiaragorla
	<chiaragorla at terre.it>, direttore <direttore at diario.it>,
       	sarlo
	<sarlo at diario.it>, portanova <portanova at diario.it>,
       	citysearch
	<citysearch at kataweb.it>, gamma3
<gamma_3 at yahoogroups.com>
From:           	Franca Banti <banti at mondadori.it>
Date sent:      	Wed, 29 May 2002 18:15:58 +0200
Subject:        	[gamma_3] RICHIESTA DI RETTIFICA - Eventi di
Send reply to:  	gamma_3 at yahoogroups.com

[ Double-click this line for list subscription options ]

Ciao Annachiara Sacchi, sono Franca Banti, ci siamo sentite ieri sera
quando ti ho chiamato in redazione. Ti mando una sintesi di quello a
cui ho assistito domenica in via Venini. Se hai bisogno di contattarmi
il mio n. di tel. è: lavoro 0275423259 cell. 3289112042

Io faccio attività nel Movimento Umanista e la scorsa Domenica
pomeriggio ero in Via Venini con un banchetto informativo.
Accanto a noi c'era una ragazza asiatica o sud-americana che vendeva
la sua merce. A un certo punto è arrivata una vigilessa che in
malomodo gli ha intimato di andarsene e minacciato di confiscargli la
merce. Nel frattempo un gruppo di 10/15 persone si è fermato ad
assistere (tutti italiani), alcuni sono intervenuti chiedendo ai
vigili di farla andare via ma di lasciargli la merce. La vigilessa si
deve essere spaventata, ha chiamato una collega e insieme hanno
trascinato la ragazza in un negozio chiudendosi dentro. A trattenere
la ragazza c'era anche un uomo non in divisa. Quindi sono arrivati
altri vigili e una pattuglia che hanno letteramente trascinato di peso
la ragazza nell'auto. Intanto il numero dei curiosi è aumentato di
numero, ed erano tutti italiani perché gli stranieri all'arrivo dei
vigili si erano tutti volatilizzati. C'è stata solo una colluttazione
tra un vigile e un italiano, ma si è trattato solo di una spinta,
niente che poteva mandare qualcuno in ospedale.... Quando l'auto è
partita la folla si è dispersa.

Alla richiesta di alcuni cittadini di avere il numero di matricola dei
vigili intervenuti, questi si sono rifiutati chiedendo invece i
documenti di quelli che protestavano.

In ogni caso le uniche aggressioni, sia verbali che fisiche alle quali
io ho assistito sono state fatte da italiani, intervenuti (secondo me
giustamente) per  difendere una ragazza maltrattata.

Sul Corriere della Sera di lunedì i fatti invece sono stati riportati
decisamente in modo diverso, gli aggressori erano stranieri e i vigili
sono andati in ospedale.

Io e un'altra decina di persone, possiamo testimoniare su come sono
andate effettivamente le cose. C'è l'intenzione da parte di un gruppo
di cittadini che ha assistito agli eventi di fare qualcosa per
denunciare l'accaduto e per  difendere la ragazza che è stata fermata.

Spero che ci sia la possibilità di fare una rettifica degli articoli
in questione.

Cordiali saluti Franca Banti

L'utilizzo, da parte tua, di Yahoo! Gruppi è soggetto alle
http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html