(Fwd) [uma-list] Sendero Luminoso a Gallicano - (Lucca)

From:           	"Stefano Colonna" <etefan at libero.it>
To:             	"Lista Umanisti" <umanisti at href.org>,
<iniziative at umanisti.it>
Subject:        	[uma-list] Sendero Luminoso a Gallicano -
(Lucca)
Date sent:      	Thu, 23 May 2002 18:10:34 +0200
Send reply to:  	iniziative at umanisti.it

iniziative at umanisti.it
--------------------------

La Pro-Loco Gallicano e l'Associazione UAU Umanisti per l'Appoggio
Umano di Gallicano invitano la stampa, le associazioni di volontariato
ed i cittadini il giorno 25 Maggio 2002, sabato prossimo, alle ore 21
presso la l'Auditorium Guazzelli di Gallicano per la Presentazione del
Libro "All'ombra di Sendero" di Edilberto Orè Càrdenas.

Questo libro costituisce la prima esauriente testimonianza della
violenza politica vissuta per 15 anni (tra il 1980 e il 1995) nel
Perù, guerriglia tra l'organizzazione terrorista Sendero Luminoso e
l'esercito nazionale dei governi Belaunte, Garcia e Fujimori.

Di fronte all'assenza quasi totale di informazioni su questo genocidio
sul quale ancora non è stato fatto seriamente un bilancio delle
vittime, questo libro costituisce una delle prime testimonianze
sofferte e coraggiose che denuncia l'accaduto e lancia un appello
affinché siano risolte le cause che hanno prodotto tale fenomeno.

Il Libro, edito dalla Ed. Multimage è anche parte di una Campagna di
Appoggio Umano portata avanti dalle associazioni organizzatrici
dell'evento a favore delle popolazioni rurali colpite dalla violenza
politica.

Saranno presenti la traduttrice del libro versione italiana Silvia
Nocera, l'editore della Multimage Olivier Turquet, l'associazione
"Amici del Perù", Francesco Zavattari, un artista che farà una
performance in diretta a partire dal contenuto della serata (discorsi
disegnati), mercatino artigianato e antiquariato peruviano.

Per una serata diversa dai soliti sabati.
Sabato 25 Maggio ore 21, Auditorium Sala Guazzelli, Gallicano (LU) -

Per prendere contatto con noi e per maggiori chiarimenti ed
informazioni riferirsi ai seguenti recapiti:

Stefano Colonna
Cell. 339.2852247 - email stefanoc at uauonlus.it

Ricevete con questa un grande abbraccio
Cordiali saluti

_______________________________
PS: Qui in basso un estratto dall'intervento della traduttrice alla
presentazione della seconda ediz. Peruviana nel luglio del 2001:

[...] Credo che il valore più importante di quest'opera sia il modello
che ci sta dando. Non si tratta di una semplice testimonianza poi
interpretata ed analizzata da professionisti che non hanno vissuto
direttamente i fatti. Si tratta di una ricerca che cerca la radice dei
conflitti analizzando i precedenti storici della violenza, e che cerca
di dare delle soluzioni concrete, proposte politiche, sociali e
culturali affinché mai più si ripetano simili avvenimenti nel futuro.
Include anche dei dati sulla cultura ed i costumi, oltre alle
testimonianze sulla violenza, e questo permette al lettore
(soprattutto all'estero) di avere un quadro più ampio e completo.
Ovviamente si tratta di UNA interpretazione, quella di Ore, nessuno lo
nasconde, e non potrebbe essere diversamente, come in qualunque
ricerca umana... Speriamo che in molti seguano questo esempio, questo
modello affinché a poco a poco, molteplici interpretazioni e proposte
si manifestino.

Mai ho trovato l'ombra della vendetta e della rivincita negli occhi di
Edilberto, mai ho percepito in lui la ricerca del prestigio o di
interessi strettamente personali... piuttosto ho visto una gran
lucidità, coraggio ed un entusiasmo pieno di una forza giovanile e di
speranza senza limiti. Un giorno mi ha detto:"Sono passato tante volte
vicino alla morte e se sono vivo deve essere perché ho qualcosa di
importante da fare qua su questa terra". Credo sinceramente che sia
così, e sono contenta di poter lavorare con lui nel nostro Movimento
per sviluppare una cultura di Pace e Non Violenza.[...]

iniziative at umanisti.it
Mailing list delle iniziative e attivita'
del Movimento Umanista in Italia
I messaggi vanno inviati a iniziative at umanisti.it
I comandi di iscrizione e cancellazione a majordomo at umanisti.it
oppure collegandosi a http://www.umanisti.it/list