Re: S. Sabba Re: Ancora su "Torna la pena di morte in Italia?"

Tralasciando la questione San Sabba con due b, di cui prendiamo atto (spero
Yure ci perdonerà questo peccato veniale) e il problema Shoa o sterminio,
visto che la risposta era soprattutto sul parallelo tra deportazioni in
Germania nazista e negli USA attuali secondo la legge Bush sul terrorismo
(cque ne potremo parlare in altra occasione), vorrei invece puntualizzare il
problema Turchia.
E' vero che la Turchia ha preso posizione contro l'attacco all'Iraq col suo
premier Ecevit, ma se ricordiamo bene anche nella guerra dei Balcani fece la
"neutrale" vietando l'uso delle sue basi all'Amerika, salvo poi mandare
consiglieri e soldati nel Kosovo "liberato". Tanto è vero che la Borsa che
fece i migliori guadagni durante la guerra nei Balcani fu quella turca
(effetto gasdotto e oleodotto?). Quando si parla di Turchia bisogna sempre
ricordare il problema kurdo. La Turchia ha stretto un patto di guerra coi
kurdi di Barzani contro il PKK, e i kurdi di Barzani sono quelli che
rifiutano ferocemente l'accordo sull'autonomia firmato anni fa da altre
comunità kurde del nord Iraq con Saddam Hussein. Se pensiamo che una delle
possibili strategie amerikane per l'intervento in Iraq è quello di
utilizzare i kurdi di Barzani per l'intervento di terra, e se teniamo
presente che pochi giorni fa l'ONU ha destinato una cospicua parte dei soldi
"petrolio contro cibo" agli insegnanti kurdi  del nord Iraq per insegnare il
kurdo, e cioè al finanziamento di Barzani per acquistare armi contro Saddam
ma anche contro il PKK, è facile prevedere che la posizione turca è
suscettibile di revisione. Se poi teniamo presente che i militari turchi non
sono interessati all'ingresso nell'UE al contrario del governo, diventa
chiaro che i meccanismi di pressione USA sulla Turchia hanno canali
decisivi, visto che il potere reale non è nelle mani di Ecevit ma
dell'esercito. Non scordiamoci poi che i Turchi hanno stretto una forte
alleanza con Israele.
Quindi cerchiamo di non cadere nell'ottimismo dettato dai "comunicati
ufficiali", altrimenti si rischia poi di restare spiazzati dalla realtà.
Sulla caduta di consensi di Sharon poi tocca vedere se i consensi vanno ad
un leader "pacifista", o se, come sembrerebbe, vanno a qualche falco più
sparviero (e mi scuseranno i nobili sparvieri) di Sharon, come Benjamin
Netamiahou.
Sperando cque di essere sempre smentito dai fatti, con amicizia
huambo
> [...]
>
> *  On:           15 Mar 02,    at 9:13
> *  Subject:   Re: Ancora su "Torna la pena di morte  in Italia?
> *   <dirittiglobali at peacelink.it>   wrote:
>
> Solo un paio di precisazioni e considerazioni

> S. Sabba, dal nome della località nella primissima periferia di Ts. Il
> Poeta non c'entra. Risiera (ex fabbrica pilatura del riso) che, oltre ad
> essere un generico 'campo di concentramento' per l'avviamento allo
> sterminio di ebrei, comunisti, sloveni, partigiani e quant'altri
> 'inferiori',
> rastrellati dai tedeschi occupanti (anzi, esercito 'nazionale': il
Litorale