Per più eque ed efficaci sanzioni pecuniarie



Gentili presenti,

il Laboratorio di Ricerca Globale Eudemonia ha avviato una breve campagna di sensibilizzazione sociale allo scopo di considerare criticamente, e nel caso mutare, l'uso di attribuire, per una stessa infrazione al codice della strada ed in generale della legge, sanzioni che non tengano conto del reddito della persona che l'ha commessa. 

Infatti, oltre al chiaro interrogativo che ci si può porre sulla giustezza in sè di tale uso, sulla sua effettiva equità, vi è anche il fatto che probabilmente una sanzione in grado di scoraggiare una persona con basso reddito difficilmente dissuaderà una persona con reddito elevato, venendo così meno il fine fondamentale per cui la sanzione stessa viene applicata: quello di influire negativamente sulla consistenza economica della persona. 

Al contrario, qualora la pena pecuniaria fosse correlata ad un reddito elevato, risulterebbe spropositata, e quindi ingiusta, per la persona comune. 

Il Laboratorio Eudemonia ha già contattato varie Associazioni di Consumatori e Cittadini, ma per una più veloce definizione della questione si invita gli stessi singoli cittadini a sensibilizzare Associazioni ed Istituti di Legge. 

Note sugli sviluppi di tale campagna saranno reperibili presso il Dipartimento Amor di Giustizia del Laboratorio: 

http://www.hyperlinker.com/ley/ 

Danilo D'Antonio

LABORATORIO di Ricerca Sociale EUDEMONIA
Via Fonte Regina, 23 - 64100 Teramo - Italy
tel: 0861 415655 - e.mail: eulab at hyperlinker.com
http://www.hyperlinker.com/eulab/