I: [Disoccupati] solidarietà ai lavoratori dell'Arneg (Fwd) [Linea Rossa]

From: Meri
Sent: Tuesday, May 29, 2001 10:53 AM
Subject: [Disoccupati] solidarietà ai lavoratori dell'Arneg di Padova

> [...]
> dell'iniziativa)
> Oggetto: solidarietà ai lavoratori dell'Arneg
>
> A chi sottoscrive sarà comunicato l'esito delle trattative.
>
> Per chi abita in zona:
> troviamoci tutti davanti ai cancelli della fabbrica domani mercoledì 30
> maggio 2001 in mattinata. All'interno saranno in corso le trattative.
> Indirizzo: ARNEG via Venezia 58 - 35010 Marsango (zona Campo San
> Martino-Limena)
>
> saluti comunisti da meri
> messaggio da inviare dopo aver aggiunto la propria firma:

------

APPELLO

SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI DELL'ARNEG

Da più di una settimana gli operai dell'Ameg di Marsango sono in
sciopero. Uno sciopero ad oltranza. in difesa del diritto alla
sicurezza del posto di lavoro. Venerdì 18 maggio, proprio nel
giorno di uno sciopero nazionale dei matalmeccanici per ottenere
il rinnovo del proprio CCNL, un operaio dell'azienda è stato
licenziato per aver superato il tetto annuale dei giorni di
malattia a sua disposizione. Pochi giorni prima questo lavoratore
aveva chiesto il quadro della propria situazione, e dall'azienda
erano state date rassicurazioni di non aver superato questo tetto.
In un contesto in cui da oltre 10 anni non viene rinnovato il
contratto aziendale, e da alcuni mesi viene minacciata e tentata
la chiusura dello spaccio aziendale (che permette l'acquisto di
generi alimentari e di prima necessità a prezzi fortemente
scontati), conquistato con le lotte dagli anni '70.

Gli operai dell'Ameg hanno avuto il coraggio di dire basta
all'arroganza dei propri padroni, il coraggio di scendere in lotta in
difesa della propria dignità e dei propri diritti, il coraggio di rifiutare
le proposte di pochi soldi in cambio dell'accettazione del
licenziamento. L'assemblea dei lavoratori chiede all'azienda il
ritiro di questo licenziamento, l'immediata firma del rinnovo del
contratto aziendale, il pagamento delle ore di sciopero.

Da molti anni la nostra provincia non conosce uno sciopero così
lungo e così aspro, come delegati e delegati eletti nei luoghi di
lavoro a questi lavoratori e alla loro lotta esprimiamo tutta la nostra
solidarietà, anche davanti ai cancelli della fabbrica, attivandoci
a raccogliere fondi per aiutare materialmente questo sciopero
attraverso sottoscrizioni di tutti i lavoratori, e nel contempo
invitiamo tutte le organizzazioni sindacali presenti nel
territorio ad appoggiare questa lotta, allargando tempestivamente
la lotta alle altre realtà produttive dell'alta padovana.

Prime adesioni :

Bortolozzo Gino - delegato Rossimoda , Squizzato Maria - delegata
Superior, Zampieri Avellino delegato Il Mattino di Padova, Paolo
Benvegnu' - delegato Sepad di Padova, Angelin Palladin,delegato
Sepad di Padova, Andrea Berto - delegato Universita' di Padova..

http://www.ecn.org/lists
> Per scrivere in lista: disoccupati at yahoogroups.com

SOCCORSOPOPOLARE

DA LAVORATORE A LAVORATORE MUTUO SOCCORSO

BOLLETTINO SPECIALE PER LA LOTTA ARNEG

oggi ai cancelli della arneg

Nono giorno di sciopero totale e di blocco alla Arneg

Contro il licenziamento di Carlo Basso

Per il diritto alla salute e al lavoro
Qualche messaggio di solidarietà

FATE PERVENIRE LA VOSTRA ATTRAVERSO DI NOI
SOCCORSOPOLARE at LIBERO.IT

Gli operai della Arneg hanno continuato compatti lo sciopero anche
stamani contro il licenziamento del loro compagno Carlo Basso e si
sono riuniti in un'assemblea importante E' il nono giorno di
sciopero totale. Il padrone gioca le sue carte, attraverso i suoi
canali comincia a far capire che è disponibile alla trattativa
aziendale, però il primo punto la riassunzione immediata di Basso.
potrebbe. forse. essere accantonato. Inoltre sono apparsi per la
prima volta i carabinieri in azienda, proprio all'ora di riunirsi
in assemblea.anche questa è una pressione non da poco..si fa
presto a far girare le solite voci.

Il muro di silenzio e di isolamento intorno alla lotta si sta
sbrecciando..Alcune radio locali, alcuni conduttori di particolari
trasmissioni, si sono impegnati a far parlare direttamente gli
operai speriamo.gli operai sono sempre in attesa di rai tre.sempre
annunciata e mai comparsa (per vecchia abitudine sappiamo che
arriveranno a cose concluse semmai arriveranno.)

Ringraziamo quanti hanno mandato attraverso di noi la loro
solidarietà in particolare segnalo questo messaggi:

.."ti mando la mia adesione personale ed un messaggio di
solidarietà (se ne avete uno standard va bene lo stesso);
mercoledì all'assemblea la propongo qui a cosenza filorosso etc.
intanto un caro saluto

neoliberismo selvaggio significa proprio questo: licenziare i più
deboli mentre ingrassano i più forti, manganellare i disoccupati
mentre governano i disonesti, tagliare i sussidi agli handicappati
mentre si aumentano le spese militari ... da ex-operaia intendo
esprimere solidarietà alla coraggiosa e giusta lotta dei
lavoratori della arneg per il diritto alla salute e la difesa del
posto di lavoro, con l'augurio che questa battaglia si riconnetta
con le altre - condizione necessaria per la nostra vittoria.

laura corradi - docente di fondamenti sociali della salute e della
malattia - università della calabria

avvocato Vainer Burani di Reggio Emilia che ritrasmette la sua
solidarietà nella listra bolivariana dell'Associazione Nuova
Colombia e quindi porta a conoscenza della questione arneg tutte
le numerose realtà che si occupo della solidarietà alla lotta in
Colombia

I compagni umbri di Voceoperaia:

IL POSTO DI LAVORO E IL DIRITTO ALLA SALUTE NON SI TOCCANO!!

Cari compagni,
vogliamo esprimere la nostra solidarieta' al compagno Carlo Basso.
Vi preghiamo di fragliela avere, a lui e ai suoi compagni di
lavoro, di noi compagni umbri. Tenetici informati.

Vari compagni del veneto di Padova, Marghera (Emilio si adopererà
in una tv e una radio locale), Mario di Vittorio Veneto che
suggerisce di inviare qualcuno a Venezia sabato 2 giugno all'aula
magna di architettura dove ci sarà tra gli altri Cremaschi.

Da Venezia Radio Base Popolare

posso avre qualche numero per gli operai per intervistarli?

ciao grazie liliana

potrei farlo anche domani amttina alle 9,45

fatemi sapere

Da Padova la trasmissione del giovedì dei compagni di lavoro e
pensioni assicura la sua solidarietà e dedicherà tutte le due ore
di trasmissione su radio Cooperativa alla lotta della Artneg con
operai presenti in studio

Ci è arrivato anche un messaggio da Renato Cardazzo del gruppo
regionale del PRC veneto cui daremo una risposta particolare

Cari amici, abbiamo visto la vostra pregevole iniziativa alla
arneg, una battaglia difficile che non abbiamo certamente
ignorato. Venerdi scorso, data 25maggio (come vedete qualche
giorno prima...) il consigliere regionale Mauro Tosi (capogruppo
di Rifondazione Comunista alla Regione Veneto), ha tenuto un
comizio proprio davanti ai cancelli presidiati dai lavoratori
Contemporaneamente la serata precedente (24 maggio) il PRC
regionale aveva presentato una interrogazione regionale per
chiedere l'intervento della Regione per il ritiro del
licenziamento ed il rispristino del confronto democratico tra
azienda e rappresentanze dei lavoratori. Iniziative di supporto
all'impegno diretto che i compagni di rifondazione di padova,
anche dall'interno della ARNEG continuano da giorni e con le forme
così dure che conoscete. Non è molto, ma, credeteci, non siete i
soli ad interessarvi di tali questioni.

Cordiali saluti
Cardazzo Renato
per il gruppo regionale del PRC

Dalla Toscana:

Da Marco Riformetti-Laboratorio Marxista

Cari compagni

vi preghiamo di girare la nostra più completa solidarietà al
compagno Carlo Basso e agli altri lavoratori in lotta contro il
suo licenziamento.

Nessun commento: i padroni sono padroni. Le budella di quello più
"buono" sono buone solo per appenderci quelli più "cattivi".

Metteremo al più presto il vostro comunicato sul nostro sito
Internet e sui fogli che distribuiamo sul nostro territorio tra i
compagni e i lavoratori.

29.05.2001

Laboratorio Marxista

Massa, Pietrasanta, Viareggio

Vi alleghiamo la solidarietà anche dei compagni e delle compagne
del Circolo Iskra di Viareggio e del Coordinamento Provinciale di
Lucca dello Slai Cobas.

---

Sempre oggi davanti ai cancelli veniva distribuito l'appello (riportato
sopra) di alcuni lavoratori delegati in varie aziende padovane, che
contiene importanti informazioni e che invita a una solidarietà allargata,
cui aderiamo senz'altro e a cui invitiamo ad aderire

Da Torino il delegato dell'Università- Politecnico Rino La Monaca
scrive:

Aderisco all'appello e mi faro' promotore affinche' all'appello aderiscano le RSU del Politecnico di Torino.
Rino Lamonaca - Delegato RSU Politecnico di Torino