Re: ''Non vi preoccupate...''

On 31 May 2000, at 2:59, Roberto Pignoni wrote:

> Questo il testo inviato ai giornali dopo gli sgomberi
> di Sabato notte nei campi Rom.
>
> Dimissioni di Lusi, per una nuova politica verso il popolo Rom
>
> ''Non vi preoccupate, le roulotte sono di loro proprietà, nessuno gliele
> toccaŠ''. Questo ci prometteva, alle 4 di mattina di domenica, durante lo
> sgombero del campo nomadi di Vasca Navale, Luigi Lusi, delegato del sindaco
> per il Campo di Casilino 700, di fronte agli operatori ARCI, ad un
> consigliere dell'XI Circoscrizione, vigili, polizia e guardia di finanza.
> [...]

Ex Agesci di quando ???

Mi interessa saperlo perchè sono un ex AGESCI anch'io e ho mollato in polemica con diverse iniziative " solidali " dietro le quali
si nascondevano, ma neanche tanto, vari interessi politici sensazionalistici.

Mi piacerebbe capire se dietro qualcuna di queste si nascondeva questa emerita faccia di......visto che ai tempi in cui avevo denunciato certe cose ero stato accusato di qualunquismo, boicottaggio e varie.

Magari era uno di quelli che inneggiava al volontariato mandando nei campi nomadi i ragazzi.
Si sa..... l'esaltazione del volontariato SPESSO ( non sempre) è una buona scusa per evitare di sborsare soldi e per fare bella figura.

Aldilà di questo; tutto ciò che sta succedendo a Roma nell'anno del Giubileo mi intristisce parecchio.
Questo bisogno di "pulizia", di "salottismo" mi schifa senza neanche stare a cercare coerenza con l'idea di "Giubileo".
Sarebbe successo lo stesso in occasione di un campionato del mondo di calcio; assolutamente stessi valori in campo.
anche perchè succede la stessa cosa qui a Bologna

proprio per questo mi viene voglia di chiedere
a tutte le associazioni cattoliche e soprattutto
all' AGESCI che al di là di alcuni elementini marci dentro, ha sempre affrontato anche attraverso la denuncia e l'intervento diretto problematiche relative al disagio, all'integrazione, alla ricchezza della diversità, di intervenire contro tutto questo e non tacere ipocritamente, perchè tutto ciò va contro i principi dell'associazione anche se a volerlo sono certe " guide spirituali" e " politiche"

Spesso davanti a certe situazioni ci vuole il coraggio di " non esserci " ...insomma ..... "Ne estote parati ".

Jacopo Ninni
ex Agesci Milano 30