limiti d'investimento dei fondi pensione

ecco quello che ho fatto io, per il momento

un saluto renato z.

----Messaggio originale----
Da: renatozanoli at libero.it
Data: 26/06/2012 15.27
A: <dt.direzione4.ufficio4 at tesoro.it>
Cc: <beppe.scienza at unito.it>
Ogg: limiti d'investimento dei fondi pensione

1. è  inammissibile equiparare fondi comuni e simili, i c.d. OICR, agli strumenti finanziari negoziati nei mercati regolamentati, cioè in pratica ai titoli quotati (art. 5 comma 1);

2. è il trionfo del subappalto che un fondo pensione possa avere il 100% del patrimonio in fondi comuni e sicav (art. 5 comma 1), in assenza di trasparenza sulle attività possedute e sulle compravendite delle medesime: chi non sa investire i soldi dei lavoratori, vada a spalar meliga anzichè rigirarli all'industria parassitaria del risparmio gestito;

3. Calpesta ogni regola di prudenza permettere direttamente il 30% in strumenti finanziari non negoziati in mercati regolamentati (art. 5 comma 1): a un fondo devono essere permessi solo titoli quotati;

4. A più forte ragione devono essere banditi da un impiego previdenziale i fondi hedge e i fondi chiusi, pieni di azioni di aziende non quotate, permessi invece per il 20% del patrimonio (art. 5 comma 1 e comma 4 f).
renato zanoli - torino