Scuole Materne, Elementari e Medie
dei Comuni di Sogliano al Rubicone - Borghi - Roncofreddo
Via Aldo Moro,6 - tel. 0541/948631fax 0541/948632
Email foee072002 at istruzione.it
47030 - Sogliano al Rubicone (FC)
-----------------------------

Istituto Comprensivo Statale Sogliano al Rubicone
Rete Italiana Scuole di Ecologia all'Aperto
Ecoistituto di Cesena
www.ortidipace.org

Cesena - sabato 10 novembre 2007
ore 9,00 - 17,00
Sala convegni Ecoistituto di Cesena
via Germazzo 189, località Molino Cento

4° Convegno Nazionale sugli Orti Scolastici

ORTI DIDATTICI E
I GIARDINI NATURALI
a scuola e nel territorio

Il convegno prevede relazione e racconti di esperienze,
in cui si stanno realizzando, orti e giardini naturali,
di carattere didattico, terapeutico, sociale

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
nei limiti del tempo a disposizione sono accettate altre relazioni sui temi del convegno

• Autobiografia di un giardiniere: - Pia Pera conversa con Libereso Guglielmi
• L’orto giardino: fiori e rose nell’orto - Nadia Nicoletti
• L’esperienza di selezionare da soli i semi di pomodoro - Suzanne Arreger
• Dalla difesa della pannocchia alla farina da polenta a scuola - Gigi Mattei
• L’eredità delle viti antiche - Guerrino Fanchi
• Orti didattici in Emilia Romagna: l’orto a scuola, seminiamo buon cibo - Miria Lombardi
• Seguire una lumaca nell’orto - Matteo Monti e Micaela Mazzoli
• Arte e foto gli negli orti:
- Gli orti degli anziani nelle foto di Erika Zanetti
- Hortus di Giuliano Ravazzini
• Arte nell’orto: un anno con l’inglese e gli spaventapasseri - Serena Ottaviani  e Paola Pransani
• Strutture naturali di protezione e abbellimento (recinti,  paretagli..) - Alberto Rabitti  e Andrea Magnolini A seguire l’ inaugurazione una piccola serra in balle di paglia per fare un vivaio
• Come superare l’estate nell’orto
• Il ruolo degli anziani (nonni…) nell’orto scolastico
• Gli orti terapeutici o riabilitativi (ospedali, comunità carceri……)

Coordina:  Gianfranco Zavalloni (Dirigente Scolastico - Rete Italiana Scuole di Ecologia all’aperto)

Nel corso del convegno sarà possibile:

a) Visionare due mostre:

• ORTOgrafie - segni di terra bolognese e della sua gente di Erika Zanetti
• La madonna dell’Orto e le sue sorelle. Sculture di Gigi Mattei

b) Fare lo scambio di semi fra i partecipanti
c) Consultare la Biblioteca dell’Ecoistituto

Siti di consultazione:
- http://www.ortidipace.org
- http://opac.provincia.ra.it/SebinaOpac/Opac (dove sono schedati tutti i libri dell’Ecoistituto)
- http://www.tecnologieappropriate.it

Per informazioni:
• cellulare 335.5342213 (Daniele)
• email: grta-cin at libero.it
 MODULO DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO NAZIONALE
ORTI DIDATTICI E I
GIARDINI NATURALI
a scuola e nel territorio

Cesena 10 novembre 2007

Cognome

Nome

Scuola o ente di appartenenza

Indirizzo

CAP

Città

Provincia

E-mail

Sito WEB

Telefono

Fax

Richiesta di pranzo:             si                        no
(costo del pasto euro 10,00 - specificare quante persone)

La partecipazione al seminario di studio è subordinata alla iscrizione e al pagamento di un contributo di euro 10,00 (i partecipanti riceveranno Il nuovo poster sui materiali naturali: terra, salice, paglia
La quota è da versare anticipatamente su ccp n° 11784477 intestato a:
GRTA-CIN C.P. 78 Cesena 5 - 4703 Cesena, con causale
“Contributo Convegno Orti Scolastici 2007”.
L'iscrizione dovrà avvenire quindi in forma scritta: inviando un fax al
n° 0547 664301 oppure al n° 0541.948631.
oppure inviando un messaggio in posta elettronica all'indirizzo grta-cin at libero.it
 che dovrà essere fatta inviando la presente scheda per posta, via fax o e-mail alla segreteria organizzativa entro venerdì 9 novembre 2007.
Per il pasto è previsto un contributo di euro 10,00 che può essere versato sul c/c con la quota di iscrizione o all’arrivo il giorno del convegno, io ogni caso nella scheda di iscrizione va indicato il numero delle persone per il quale si chiede il pranzo.
In ogni caso le iscrizioni saranno accettate fino all'esaurimento dei posti disponibili.
Ai partecipanti che lo richiederanno verrà rilasciato l’attestato di partecipazione quale “Corso di Formazione”, da parte del Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone.

Segreteria:

•    Istituto Comprensivo di Sogliano a R.
tel  0541.948631 (Lucia o Marina)
fax 0541.948632
email: icsoglianoud at libero.it

PER ARRIVARE ALLA SEDE DEL CONVEGNO (ECOISTITUTO di CESENA)

> Per chi arriva in treno e poi a piedi. Dirigersi dalla Piazza del Popolo (centro di Cesena). Da qui all'Ecoistituto (3 km esatti) sono quaranta minuti di camminata tranquilla nel verde ed in una strada poco trafficata. Aggiungete venti minuti se venite dalla stazione a Piazza del Popolo e avrete anche visto il bel centro di Cesena.

> [...]

Questa mail circolare - inviata in CCN - alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo grta-cin at libero.it oppure burattini at libero.it con oggetto: “CANCELLATEMI DALLA VOSTRA MAILING LIST”. Grazie.