"IO VIAGGIO... EQUO E SOLIDALE": NELL'AMBITO DELLA SETTIMANA PER IL COMMERCIO EQUOSOLIDALE L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA-GIOCO INTERATTIVA

“IO VIAGGIO…EQUO E SOLIDALE”

19 ottobre al 17 novembre (h9:30-h12:00)

Museo Etnografico-Preistorico “L.PIGORINI”

(P.le Marconi, 14-EUR, Roma)

La mostra sarà inaugurata in occasione della conferenza stampa di
presentazione dei dieci anni di impegno nell’Equo e Solidale di COOP-ANCC,
che si terrà nella sala conferenze del museo L. Pigorini alle 11.30.

Il CIES (Centro Informazione Educazione allo Sviluppo), in collaborazione
con UCODEP e FAIRTRADE TRANSFAIR ITALIA, presenta “IO VIAGGIO…EQUO E
SOLIDALE”, una mostra gioco/interattiva co-finanziata dal Ministero Affari
Esteri e realizzata con il contributo di COOP-ANCC che celebra quest’anno
il decennale del suo impegno per la promozione del commercio equo e
solidale.

Dopo l’iniziativa di Roma, la mostra-itinerante, sarà realizzata in gennaio
ad Arezzo e successivamente a Padova nel mese di marzo.

Gli eventi si inseriscono nella settimana di promozione e sensibilizzazione
sul commercio equo e solidale: "Io faccio la spesa giusta" promossa da
Fairtrade TransFair Italia dal 14 al 22 ottobre.

L’iniziativa nasce da una riflessione congiunta sulle problematiche
generate dalla globalizzazione e riguardanti gli squilibri tra nord e sud
del mondo, e sul ruolo che il commercio equo e solidale può svolgere nei
meccanismi di produzione-commercializzazione più umani, al contempo
permettendo di educare i consumatori del nord.

Io viaggio equo e solidale si rivolge in particolare ai bambini in età
scolare (scuole elementari del secondo ciclo e medie inferiori), nella
convinzione che da consumatori passivi possano diventare veicoli di
comportamenti più consapevoli di acquisto e di consumo.

In particolare verrà riprodotto il viaggio di tre prodotti tipici del
commercio equo: banane, palloni e cacao. I ragazzi seguiranno il percorso
dei prodotti provenienti da Africa Centrale, Centro America e Sud Est
Asiatico, interpretando durante il viaggio, sia il ruolo di produttori che
dei prodotti stessi.

Il percorso sarà realizzato da animazioni, video, scenografie a grandezza
naturale, fotografie, suoni e “canovacci” appositamente gestiti da
animatori che accompagneranno e guideranno i visitatori.

La metodologia del gioco di ruolo permetterà di mantenere alta la soglia
dell’attenzione dei partecipanti e consentire un processo di apprendimento
“empatico”. Il percorso sfocia in uno spazio finale in cui, attraverso
manifesti pubblicitari, campagne di educazione al consumo critico, immagini
dai luoghi di produzione, si ripercorrono i 10 anni dell’impegno di Coop
sul versante del commercio equo e solidale. Coop è stata infatti la prima
insegna della grande distribuzione organizzata a offrire sui suoi scaffali
i prodotti Solidal  (nel ’96 il caffè e oggi 25 referenze ) ed è
attualmente in Italia con un giro d’affari che ha superato gli 11 milioni
di euro il primo distributore.

La mostra  si modella su due iniziative simili, già realizzate dal CIES in
diverse edizioni, le mostre interattive e multimediali rispettivamente su
migranti e rifugiati e sui minori non accompagnati “SOLA ANDATA – UN
VIAGGIO DIVERSO DAGLI ALTRI” e “IO VIAGGIO DA SOLO”.

L’ingresso è gratuito

PER INFORMAZIONI:

Ø        <mailto:cies at cies.it>cies at cies.it
<mailto:p.giordani at cies.it>p.giordani at cies.it
<mailto:l.bernardi at cies.it>l.bernardi at cies.it
<mailto:a.bernardini at cies.it>a.bernardini at cies.it

CIES sede Via Merulana:  06 77264646 Oppure Centro Documentazione del CIES
06 46207711