R: R: " RIDUCETE IL FLUSSO": cosa significa ?

Grazie x la risposta, andro’ a cercarlo. La doccia ha un consumo abbastanza elevato.

Mi hanno dato un bel suggerimento x lo sciacquone del water, esistono in commercio con doppia leva, piccole quantita’ d’acqua o scarico completo. Oppure un sistema intelligente e’ riempire una bottiglia da lt 1,5 e infilarla nello sciacquone, ogni scarico si risparmia 1,5 lt. Sembrano stupidate ma 10 scarichi sono 15 lt.

X il risparmio energetico:

A livello di appartamento si possono cambiare tutte le lampadine e metterle a basso consumo, l’unica che andrebbe lasciata ad incandescenza e’ quella della cucina, e’ l’unica che ha i toni di luce sul rosso che favoriscono il pranzo….non per niente siamo affascinati dalla cena a lume di candela!

Per gli altri elettrodomestici possiamo fare poco, l’unica, ovviamente avendo la possibilita’, e’ sostituirli con quelli di ultima generazione che sono in classe A.

L’idea dei pannelli solari e’ fantastica ma costosissima, almeno ad oggi, penso che in un paio d’anni caleranno molto i prezzi.

Ricordatevi che oggi e’ liberalizzato il commercio dell’energia elettrica per gli utenti con partita iva e dal 2007 per i privati. Dico questo perche’ esistono gia’ fornitori che ti permetto di scegliere a monte la produzione di energia elettrica.

Nella mia ditta sono passato appunto a questa energia, ho trovato uno dei fornitori, a mio giudizio, piu’ seri che usa SOLO energia pulita. Non so se posso mettere in linea il nome, al limite se siete interessati ve lo dico in privato……non vorrei sembrasse pubblicita’ anche perche’ mi ha talmente entusiasmato l’iniziativa che lo consiglio a chiunque incontro.

E’ sicuramente meno costoso che montare un fotovoltaico.

Se vuoi comunque pensare a livello condominiale ho visto un servizio su un condominio in provincia di milano che usava il fotovoltaico solo x l’illuminazione delle scale ma, personalmente, non trovo molto ecologico istallare poi batterie per immagazzinare energia da usare di notte.

La soluzione migliore e’ mettere i pannelli, vendere energia all’enel o chi per esso durante il giorno ed acquistarla al bisogno, x esempio la notte, non ho mai fatto conti ma mi sembra sia superiore la produzione riguardo al consumo.

Un po’ piu’ costoso ma sicuramente valido e’ il progetto impatto zero, in pratica si piantano alberi x compensare il CO2 che immettiamo nell’aria col nostro stile di vita.

Ciao a tutti

massimo