[newsletter] Presentazione : Società Africane



Mate Infoshop
presenta :
 
Venerdì 10 marzo
Ore 18:00
 
Società Africane
L’Africa Sub-sahariana tra immagine e realtà
a cura di Daniele Mezzana e Giancarlo Quaranta
 
Zelig Editore- Milano  (http://www.bcdeditore.it/)
 
Presente Daniele Mezzana
 
Conosciamo veramente l’Africa a sud del Sahara? Questo libro a più voci si offre come percorso storico-sociologico, quasi un viaggio per svelare l'origine e le dinamiche della cattiva rappresentazione dell'Africa e degli africani, dagli stereotipi colonialisti al paternalismo assistenzialista di oggi, dalla paura del nero (mutata ma non scomparsa nell'immaginario collettivo occidentale) al fascino "esotico" e primordiale che ancora esercita questo continente. Ma sarà anche una "rivelazione" di alcuni fra gli aspetti meno conosciuti delle odierne società africane, come il ruolo delle élite intellettuali, le questioni di genere e i diritti delle donne, la realtà urbana, le religioni tradizionali, la fuga dei cervelli, la qualità dei servizi sanitari, il processo di democratizzazione e la governabilità. L’Africa, insomma, come solo gli africani possono raccontarla, con una voce che si oppone alla standardizzazione dell’immaginario, dannosa per gli africani quanto per gli occidentali, perché oltre a uccidere la diversità culturale uccide la nostra capacità di comprenderla.
 
 
 
Daniele Mezzana (1957), sociologo, è ricercatore del CERFE ( HYPERLINK "http://www.cerfe.org/" http://www.cerfe.org/) dal 1980. Ha effettuato ricerche in campi quali lo sviluppo, la comunicazione, la società civile, la sanità, le migrazioni, le religioni, argomenti su cui ha pubblicato numerosi saggi e articoli.  In Africa subsahariana, ha svolto ricerche in Guinea, Kenya, Mali, Mauritania, Mozambico, Niger, R.D. Congo, Senegal. Ha collaborato a riviste tra cui "Democrazia diretta", "Omega", "Mass Media" e curato trasmissioni radiofoniche per la RAI. E' co-direttore della rivista on-line “Società africane”  ( HYPERLINK "http://www.africansocieties.org/" http://www.africansocieties.org/). Cura il blog “Immagine dell'Africa” ( HYPERLINK "http://immagineafrica.blog.tiscali.it/" http://immagineafrica.blog.tiscali.it/).
 
 
Giancarlo Quaranta (1937), sociologo, presidente del CERFE, studioso di epistemologia nel campo delle scienze sociali e di sociologia della conoscenza, ed esperto di formazione. Ha svolto ricerche in vari Paesi africani sin dai primi anni Ottanta. E' autore di numerose pubblicazioni, tra cui "L'era dello sviluppo" (1985) e "Il ritorno della città: la base urbana della globalizzazione" (2000).
 
 
a seguire, aperitivo solidale
Siete tutti invitati a partecipare!


“Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo”
Gandhi
 
----------------------
MATE s.c.s.r.l.
Via Nenni, 129 - 66020 San Giovanni Teatino CH - ITALY 
Loc. Sambuceto (di fronte Hotel Dragonara)
tel. +39 335 6115655 

mail: mateinfoshop at yahoo.it
web:
http://webmate.splinder.com


Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3
--~--~---------~--~----~------------~-------~--~----~
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo Gruppo "infomate" di Google Gruppi.
 Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una mail a infomate at googlegroups.com
 Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a infomate-unsubscribe at googlegroups.com
 Per maggiori opzioni, visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/infomate
-~----------~----~----~----~------~----~------~--~---