Comba su Epidemiologia e Prevenzione

Mi scuso con tutti voi, l'articolo del dott.P.Comba è pubblicato su Epdemiologia e Prevenzione, anno 29 (5-8) settembre-dicembre 2005.

E' stato l'errore di interpretazione di un mio contatto di Roma che ha interpretato EP come Epidemiology, mi sono accorta dell'errore purtroppo dopo avere invaso mezzo mondo con la notizia.
L'articolo mi è arrivato proprio ora per fax. E' stato Comba in persona a darlo al mio contatto di Roma.
Ho parlato con Valerio Gennaro della redazione di EP che mi ha detto che la rivista è stampata ma che ci sono ritardi nella distribuzione.

Beatrice Bardelli

Ecco i dati del PRIMO studio epidemiologico 1980-2003 effettuato in Italia dall'Istituto Superiore di Sanità su una popolazione esposta ai campi magnetici di un elettrodotto di 60 Kv (chilovolts): a 0,4 microtesla è stato registrato un incremento della mortalità per tutti i tipi di tumori maligni.

Lo studio è pubblicato sulla rivista Epidemiologia e Prevenzione – anno 29 – dicembre 2005

Studio preliminare di mortalità per causa di una popolazione con esposizione residenziale a campi magnetici a 50 Hz, in un quartiere del Comune di Roma

(a cura dell’Istituto Superiore della Sanità)

Dr. Pietro Comba

Pubblicato su Epidemiologia e Prevenzione– anno 29 – dicembre 2005

E’ stato condotto in Italia per la prima volta uno studio epidemiologico relativo a popolazioni esposte, per motivi residenziali, ad elevati livelli di campi magnetici a 50 Hz.

E’ stata studiata una coorte composta da 357 soggetti residenti in un’area (quartiere Longarina – Ostia antica) che si estende per 100 metri sia a destra, sia a sinistra di una linea elettrica a 60 kV, con l’obiettivo di analizzarne la mortalità per causa.

L’analisi di mortalità è stata effettuata per il periodo 1980 – 2003 ed il risultato osservato è un incremento della mortalità per tutti i tumori maligni (apparato respiratorio, leucemie); tale incremento è statisticamente significativo per i tumori dell’apparato digerente e del pancreas, in particolare nella zona più vicina alla linea elettrica ed esposta a livelli di campo magnetico superiori a 0,44 microtesla.