Acqua San Benedetto

Scusate, non rispondo a Massimo, ma a Michela Vitturi, alla quale ho gia' inviato un messaggio personale. E' evidente che la mail originaria e' stata inviata da un iscritto di questa lista, cioe' io, basta leggere la sequenza di mail. Non ho fatto altro che far circolare fra i colleghi le notizie di cui sono a conoscenza a scopo di sensibilizzazione.
Sulla questione dell'uso delle fonti in Veneto, ti invito caldamente Michela a fornire una replica. Servira' molto anche ai miei colleghi. Molti sono ignoranti proprio perche' nessuno gli ha aperto gli occhi. Personalmente a Enrico io ho dato la risposta che segue unicamente in merito al consumo di acqua minerale:

-----Messaggio originale-----
Da: Ersilia Monti [mailto:ersilia.monti at unimib.it]
Inviato: lunedì 30 agosto 2004 8.54
A: Enrico Pistelli; Maria Grazia Pistelli
Cc: giovanna.cipriano at unimib.it; michela.vitturi at tin.it
Oggetto: R: acqua San Benedetto?

Caro Enrico,
personalmente ho smesso da tempo di bere acqua minerale. L'acqua del rubinetto e' decisamente piu' sicura. E' controllata giornalmente e risponde a parametri piu' severi dell'acqua minerale. Quest'ultima, fra l'altro, non ha obbligo di indicare in etichetta ben 19 sostanze tossiche. Su circa 280 marche di minerale analizzate negli ultimi due anni dal tribunale di Torino, 200 sono risultate fuori legge perche' inquinate dalle sostanze piu' disparate (fra queste la Sangemini in cui e' stata trovata presenza di tetracloroetilene). In piu' le aziende imbottigliatrici pagano una miseria alle regioni per il prelievo riuscendo in alcuni casi a garantirsi una concessione perenne, e non pagano nulla per l'acqua che non imbottigliano, cioe' quella che sprecano. Il costo dello smaltimento della plastica delle bottiglie e' tutto a carico della collettivita'.
Attenzione alla marca Uliveto, se avete problemi di calcoli renali, e' l'acqua piu' dura in commercio.

Ti consiglio un libro interessante in argomento: Giuseppe Altamore, Qualcuno vuol darcela a bere: acqua minerale, uno scandalo sommerso, Frilli, 2003
Ciao,
Ersilia Monti