Re: sul grano kamut

credo, o almeno spero, che si tratti in parte di un equivoco.
sul sito ufficiale italiano  http://www.kamut.it/ ho trovato questa dicitura
<< Kamut è un marchio depositato della società Kamut Enterprises of Europe bvba. Il marchio depositato Kamut® offre la garanzia di acquistare il vero grano Kamut®.>>
dal momento che  "kamut" è il nome di  una varietà di grano  non è pensabile che  la società di cui sopra registrando la stessa parola come marchio ne possa impedire l'uso, ad esempio, nella indicazione degli ingredienti di un prodotto o nella denominazione di vendita come mi sembra di poter validamente dedurre da quanto trovato in un documento sulla regolamentazione dell'etichettatura
Denominazione di vendita e marchio

La denominazione di vendita non dev'essere confusa con il marchio o il nome di fantasia che un produttore impiega per distinguere il proprio prodotto. Questa distinzione può talvolta essere di non facile comprensione, in quanto [...]  il produttore di un alimento che è "quasi" uguale a quello comune può proteggere con un marchio la propria invenzione, o viceversa utilizzare il nome comune (la denominazione di vendita, appunto) per indicare un prodotto a marchio

La denominazione divendita è costituita dalnome d'uso e non puòessere sostituita da unmarchio (art. 6(5) dir.2000/13, art. 5(3) d.lgs.1992, n.109)quindi tutto si risolverebbe controllando che sulla etichetta o confezione non compaia la dicitura  <<Kamut®  marchio depositato>>

spero di essere stata di aiuto o, almeno di non aver generato ulteriore confusione
ciao
      rosanna

http://www.rosannamulas.it
 il mio sitozzo personale     ^_^

http://bolognagenda.blog.tiscali.it
 appuntamenti, manifestazioni, eventi ed altro di una Bologna possibile e dintorni
"Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
                                                                                                                            Albert Einstein