Meno Beneficenza Piu' Diritti: al via la campagna - Clean Clothes Campaign



 AL VIA LA CAMPAGNA MENO BENEFICENZA PIU' DIRITTI
 con l'obiettivo di fare in modo che la produzione estera controllata direttamente o indirettamente dalle aziende europee avvenga nel pieno rispetto dei diritti fondamentali della persona e delle comunita' locali e garantisca il rispetto e la protezione dell'ambiente.

 Visitate il sito:  www.piudiritti.it e firmate la petizione indirizzata al ministro Maroni. 

 

Alla conferenza interministeriale europea sulla responsabilita' sociale delle imprese, che si svolgera' venerdi' 14 novembre a Venezia, il ministro Maroni illustrera' la proposta della Presidenza italiana sul tema, una proposta assolutamente "originale": ai governi europei verra' proposto di riconoscere come etiche, concedendo loro anche sgravi fiscali, le imprese che autocertificano (senza alcun controllo indipendente) di avere comportamenti corretti e che usano una piccola parte del loro profitto per finanziare operazioni di welfare che lo stato non riesce a realizzare. 

Con lo scopo immediato di rendere evidente l'inconsistenza di questo approccio che lega l'etica alla beneficenza anziche' al rispetto dei diritti, si e' creato un coordinamento di 14 associazioni e ONG italiane: Mani Tese, Amnesty International, ARCI, Azione Aiuto, Banca Etica, Cittadinanzattiva, Coordinamento Lombardo Nord/Sud del mondo, CTM/Altromercato, Legambiente, Libera, ROBA dell'altro Mondo, Save the Children, Transfair e Unimondo. 

Queste associazioni hanno lanciato una petizione al ministro del lavoro e delle politiche sociali Roberto Maroni per esprimere il loro disaccordo con l'approccio proposto dal governo e, al contrario, chiedere un impegno del governo italiano in sede europea per: 

 -  definire un codice di condotta europeo, 

 - introdurre una base giuridica vincolante per la disciplina  delle attivita' delle imprese europee all'estero, 

 - introdurre l'obbligo della presentazione di un bilancio  socio-ambientale accanto a quello finanziario, 

 - attivare degli incentivi fiscali e finanziamenti per le imprese che  possono dimostrare il raggiungimento di adeguati standard, 

 - introdurre parametri etici e ambientali vincolanti per le imprese che  operano per conto degli stati e dell'unione europea.



Giovedi' 13 e venerdi' 14 novembre  Meno Beneficenza Piu' Diritti  sara'a Venezia. 

Ci sara' una conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Venezia, saranno allestiti banchetti per la raccolta firme, verranno appesi degli striscioni ai vaporetti. Il 23 novembre Marco Paolini fara' lo spettacolo "Bhopal" a Marghera e in quell'occasione probabilmente parlera' della campagna. 

 

Vi invitiamo a firmare la petizione sul sito www.piudiritti.it e a far conoscere la campagna nei vostri circuiti. Nel sito potete trovare anche un po' di materiale per chi vuole approfondire il tema.

Filippo Mannucci - Mani Tese

Ersilia Monti - Coordinamento Lombardo Nord/Sud del Mondo - Campagna Abiti Puliti




-----------------------

Per vedere i casi di cui ci siamo occupati nel 2003: www.lilliputmilano.org/lab/consumocritico.html al link Abiti Puliti. Consultate anche il sito: www.cleanclothes.org

Per essere esclusi dalla lista o ricevere informazioni sulla Clean Clothes Campaign, inviate un messaggio a : ersilia.monti at mclink.it

Ersilia Monti  (Coordinamento lombardo nord/sud del mondo - Rete di Lilliput Nodo di Milano) - P.le Governo Provvvisorio 6 - 20127 Milano  - email: ersilia.monti at mclink.it

-------------------