From: "Michele Sciarabba" <sciarab at libero.it>
To: "Khorakhané-Trezzi" <ugomoi at tin.it>; <consumocritico at peacelink.it>
Cc: "lore" <lorello at chiodofisso.org>; <segreteria at retelilliput.org>
Sent: Sunday, October 26, 2003 9:21 PM
Subject: Re: INTERNET GRATIS CON LILLIPUT

> [...]
> andare da un provider - sia bellissimo. Però solo in teoria.
> Nella realtà si sarebbe tradotto (e l'esperienza in mille campi lo prova)
> nell'avere un "pacchetto" di poche centinaia di persone al massimo.
> Se invece offri il "prodotto funzionante" poi arrivano in molti. Per farti
> un paragone: se provi a dire "raccogliamo un potenziale di clienti e poi
> apriamo una bottega di commercio equo", la bottega non la aprirai mai.
> Perchè sono pochi che ti dicono prima "ci starò", mentre una volta che la
> cosa esiste ed è praticabile poi sono in molti sensibili ad andarci a

******E' SICURAMENTE VERO quello che dici Michele ma potrebebe essere letta
anche così:
quello sporco mestiere del marketing e del business plan che ci insegnano
dietro le scrivanie delle banche e del nuovo terzo settore
(nn sopporto il fund raising, per esemipio) ci porta a dire che fai un
analisi di mercato.
tipo anche per scegliere, quando puoi, dove aprire la bottega del commercio
equo.
La bottega si differenzia da lillinet, secondo me, perchè nel primo caso vai
a coinvolgere innanzitutto e numericamente consumatori
che possono essere individualmente sensibili ma non componenti di un grande
gruppo.
altriemnti sarebbe forse più simili ad un GAS
quindi finchè non apri non saprai se avrai successo.
Con lillinet, ma forse mi sbaglio,
la teoria e le adesioni preoperative sono afttibili perchè lilliput,
malgardo tutto
è un gruppo, una rete ben identificabile e i propri componeti si sentono
parte di un progetto, di un gruppo, di una rete.
non ci girano attorno ogni tanto. Lo zoccolo duro, permettimi questo
termine, esiste.
Di quanto è?
quanti ci stanno ad aderire ad lillinet? perchè no?*******

 > Penso che lo stesso valga per Lillinet. Ora raccogliamo tante persone,
poi
> saremo sempre in grado di cambiare provider, passare ad uno più etico, se
> esiste. O se ne abbiamo le forze magari farne uno direttamente noi.
> Con questa fase attuale di lillinet non ci siamo preclusi nulla per il
> futuro, non è che abbiano detto "Atlanet per tutta la vita".

******CREDO CHE FOSSE importante capire se, per caso, un provider più etico,
fosse già disponibile
non so quante forze servano per fare da soli. questo mi sembra già più
imprbaibile****

> [...]
> La realtà dice che servono, altrimenti si chiude baracca e burattini. Ed è
> irrealistico pensare che possano essere i nodi a recuperarli tutti
> direttamente. Si è deciso di non fare tesseramento, ed abbiamo visto
> dall'esperienza dello scorso anno - in cui fra l'altro c'era stata la
> campagna bandiere di pace, che ha portato ossigeno nelle casse di molti
> nodi - che sono arrivati circa 7000 euro sui 40mila necessari.
> Sull'eticità di prendere i soldi da Atlanet. Hai ragione, probabilmente
> (anzi, quasi certamente), non ha dei parametri di eticità, non è però

****QUA MI TROVI IN COMPLETO DISACCORDO
i soldi servono è vero, ma passami la forzatura non a tutti i costi.
se Lilliput, o chi altri, ha fatto uan scelta etica, come proclama e
percorso formativo e d'azione,
non può, non deve, recuperare le sue risorse dalla fiat.
Mi ricordo che fiat voleva contribuire alla grande alla nascita di banca
etica quando ancora era cooperativa, si è scelto
di fare da soli. da soli con altri 20000 soci.
non credo che lilliput debba restare in piedi a "qualunque costo".
chi crede al suo progetto e non la sostiene avrà sulle spalle il fallimento
di qualcosa di buono.
40.000 euro sono tanti ma con 10 euro a testa di tesseramento,
sottoscrizione ecc. servono (max) 4000 intrepidi
quando penso all'autofionanziamento dei nodi comprendo di dire cose
teoriche.
ma la produzione di libretti informativi leggeri rivenduti alla
cittadinanza, cene di autosostentamento
serate formative con il cappello, fiere del voolntariato o di roba vecchia
prestito di libri con eventuale contributo, autoproduzione di orti pubblici
e scolastici dove da li si uniscono inzitive ecc
potrebbero, forse, sostenere i nodi.

sebbene non condivido capisco che la campagan bandiere sia stata ossigeno,
al mia obiezione era, manifestata al nodo di lecco, che sulla guerra
non ci si può "lucrare" non posos farci un ricarico, che all'inizio era pure
non consociuto, usufruendo sebbene non avendo fatto nulla per promuoverla
ovviamente, la durata della guerra.
io ti vendo la bandiera della pace al prezzo di costo perchè condivido il
msg di tale inizitiva. punto.
perchè si è escluso il tesseramento/ sottoscrizone?*********

> [...]
> mondo comunque di fatto quello che succederà sarà che quando ti colleghi
> anzichè pagare 100 a telecom pagherai 70 a telecom, 10 al provider etico e
> 20 a lilliput.
> Sicuramente meglio della situazione attuale con Atlanet, ma se la vedi dal
> punto di vista "negativo" è ovvio che stiamo prendendo soldi da telecom,
che
> anzichè farsi pagare 100 si fa pagare 70.
> Però l'alternativa è non fare niente e continuare a pagare il 100% a
> telecom. E perchè lasciargli quel 30% se può finire "in mani migliori"?

*** QUI DATO PER ASSODATO CHE TUTTI USIAMO INTERNET
pongo la domanda, proprio da profano ignorante,
Telecom non vi applicherebbe sconti?
Perchè Atlanet può fare uno sconto del 30%?
Telecom dovrebbe essere più etica stando al fondo della banca etica che
comprende questo titolo nel suo portafoglio.
Il discorso "delle mani migliori", non è il tuo caso, ma mi fa venire in
mente un amico del GIT di Lecco di BE che ad un incontro
ha detto che si posono prendere i soldi dalle banche armate se poi si usano
per fare del bene.
Credo che bisogna tener conto del fatto che comunque Atlantet,
indirettamente beneficia, o può beneficiare, del fatto che la Rete Lilliput
si serve dei suoi prodotti.

Così come le aziende che sono nel portafoglio del fondo etico di Banca Etica
non sponsorizzano BE ma viceversa sì, nons i può negare.
poi capita che Merloni fa pubblicità su qualche giornale vicino a BE, ma
questa è un'altra storia. ******

> Certo, se riusciremo mai a raccogliere decine di migliaia di utenti si
potrà
> pensare anche di far diventare "etici" telecom o altri gestori diretti di
> telefonia, o fare un nostro gestore di telefonia, ma arrivare a questo al
> momento mi sembra un po' prematuro, quantomeno (non dico utopico perchè mi
> piace sperare che ci si possa arrivare).
>
> Ciao
> Michele

UN ABBRACCIO A TUTTI.
PAOLO