Re: Impresa responsabile

Ciao Nicoletta,

anche io ho sempre e solo sentito parlare di due certificazioni per l'impresa responsabile, la ISO 14001 (responsabilità ambientale) e la SA 8000 (responsabilità sociale).

Per la SA 8000 ti segnalo il link http://www.bilanciosociale.it/SA8000.htm, dove trovi anche le linee istitutive dello standard.

Ma soprattutto dovresti guardare il link http://www.cepaa.org/, sito web della Social Accountability International (SAI). Qui trovi notizie sul processo di certificazione secondo lo standard SA 8000 e una lista di consulenti, tra cui anche più di qualche italiano.

Spero di esserti stata utile, vai avanti così ...

Annarita Pugliese

Il 13 Sep 2003, alle 14:14, Nicoletta Landi ha scritto:

> ciao, sto cercando di farmi un'idea di quali siano gli attori in
> Italia al momento che lavorano sul tema "impresa responsabile".

non so se è quello che ti interessa, ma che io sappia la sola
certificazione che mostra un comportamento "socialmente"
corretto è la SA8000. in toscana la regione aiuta le aziende che
vogliono ottenere questa certificazione. prova a vedere sul sito della
regione toscana www.regione.toscana.it se ci sono notizie più
precise.

ciao
patrizio