FREE SOFTWARE... EQUO E SOLIDALE

Un programmatore italiano cerca volontari per realizzare un singolare
progetto open source: completare lo sviluppo di un software dedicato alla
gestione di una bottega equa-solidale

09/07/03 - Lettere -Roma - Ciao, questo messaggio vuole essere un invito
per tutti coloro che si interessano di Free Software e sono sensibili alle
tematiche del Commercio Equo e Solidale.

Da più di un anno ho sviluppato Equogest, un software in Visual Basic per
la gestione di una bottega del Commercio Equo e Solidale. Nell'ultimo anno
questo programma è stato utilizzato dalla nostra bottega di Mantova.
Recentemente ho cercato di distribuirlo ad altre botteghe italiane. Alcune
hanno risposto con entusiasmo.

Da alcune di esse mi sono ritornati degli stimoli interessanti per portare
avanti il mio lavoro.

In particolare mi è stato suggerito di trasformare Equogest in un progetto
Free Software e trovare il modo di farlo girare sotto Linux. Abbiamo
provato usando Wine e qualche risultato è stato raggiunto. Quindi ho
iniziato a tradurre il mio programma in una versione PHP (perchè è l'unico
che conosco che può girare sotto Linux).

Ora sto valutando la possibilità di creare attorno ad Equogest un gruppo di
lavoro che lo porti avanti come progetto Free Software. Il progetto è stato
portato avanti fino ad ora a titolo di volontariato nel tempo libero e come
tale dovrebbe continuare. Anche perchè, per il momento, non esistono
risorse economiche per pagare qualcuno che ci lavori a tempo pieno.

La mia idea è quella di farne un software nato dalle Botteghe del Commercio
Equo per le Botteghe del Commercio Equo.

Questo sarebbe anche un modo per stimolare le oltre 400 Botteghe
Equo-Solidali, molte sono già sensibili, nella direzione del software
libero. La filosofia del Free Software, d'altra parte, si sposa
perfettamente con i principi del Commercio Equo e Solidale.

Se qualcuno è interessato a collaborare a questo progetto può rispondermi
su questa mailing list oppure contattarmi direttamente
(mappamondomn at libero.it) per avere maggiori informazioni. Alcune schermate
del programma sono disponibili a questo indirizzo:
http://space.virgilio.it/equogest at virgilio.it

Grazie.

Ciao,
Andrea Piazza
(Mantova)

nota: il presente messaggio è stato postato nella mailing list Discussioni
e qui ripubblicato con il consenso dell'autore