[Sogni da Coltivare] 5_2003

" [...] è terribilmente grave la situazione delle attuali minacce alla pace
e delle sue violazioni continue, messe in questi giorni ancor più in
rilievo da spontanei, praticamente unanimi desideri di pace [...] Questa
volontà e quest'ansia di pace, che totalmente condivido, mi spingono però a
ricordare alcune cose: la prima è che la pace ha un costo [...] e bisogna
essere disposti a sacrificare anche qualcosa di proprio per questo grande
bene, e non solo a livello personale, ma anche di gruppo, di popolo, di
nazione; la seconda [...] è che la pace non è mai un edificio solido,
compatto e costruito una volta per tutte [...], ma somiglia piuttosto ad
una tenda da custodire, riscoprire e ricostruire con infinita pazienza.
(Carlo Maria Martini)

IN PRIMO PIANO "Credo nella pace e la giustizia. Credo nella democrazia e
nell'autonomia. Non credo che gli Stati Uniti né nessun altro paese debbano
ignorare la volontà popolare e indebolire la legge internazionale, cercando
di ottenere con la prepotenza e la corruzione voti nel Consiglio di
Sicurezza. Credo nell'internazionalismo. Mi oppongo.."   firma l'appello
internazionale su:

<http://www.zmag.org/wspj/index.cfm?language=ita>http://www.zmag.org
<http://www.carta.org/cantieri/FermiamoGuerra/030407pgdichiarazione.htm>

LA SCOPERTA PER L'IMPEGNO Il caffè dell'Honduras lo beviamo ogni giorno,
spesso senza saperlo. Si tratta infatti del principale prodotto di
esportazione per questo paese che risulta tra i più poveri dell'America
latina e vanta il più alto debito pro capite della regione: un peso che
schiaccia ogni possibile opportunità di sviluppo [...] In Honduras su sei
milioni di abitanti, i piccoli produttori di caffè sono due milioni. Per le
loro famiglie il crollo del prezzo del caffè sul mercato mondiale
rappresenta una vera e propria catastrofe ...

<http://www.campagnaproduttori.net>
<http://www.tuttaunaltracosa.it/home.htm>
<http://www.altromercato.it/info/camapagna%20crisi%20caff%E8.doc>

LA RICERCA PER L'AZIONE A Torino, domenica 8 giugno, ci sarà un incontro
tra le realtà locali per discutere la propoposta della creazione di un
distretto di economia solidale. Le persone interessate sono invitate a
partecipare, anche se vengono da fuori. In Europa e nel mondo esistono da
vari anni reti di realtà economiche che si definiscono di Economia
Solidale, emerse soprattutto in questi ultimi anni con le realizzazioni di
Forum Sociali Mondiali ed Europei. In Italia esistono molteplici realtà
che, pur definendosi in vario modo, svolgono ...

<http://www.retelilliput.net>

L'ASSOCIAZIONE FINANZA ETICA Si è svolto a Sant'Ambrogio di Valpolicella,
all'interno di uno scenario carico di suggestioni e storia come solo la Ca'
Verde (il primo finanziamento operato da un organizzazione di finanza etica
in Italia, nel 1978) poteva essere, il primo weekend della finanza etica
italiana; un momento di riflessione interna in cui tutti i soggetti più
importanti del risparmio solidale italiano si sono fermati a pensare quale
fosse lo stato dell'arte condiviso ...

<http://www.leterredellagrola.it>

L'ASSOCIAZIONE FINANZA ETICA bis Come promesso - e ascoltando le richieste
di molti - nasce ufficialmente la lista di discussione unica della finanza
etica italiana [eurosolidale]. Arriverà nelle vostre caselle di posta quasi
conemporaneamente a [Sogni da Coltivare], con la speranza di essere utile
al dibattito culturale attorno al risparmio solidale ...
esplora l'interfaccia grafica

Bollettino telematico d'informazione sulle tematiche della finanza etica.
[Sogni da Coltivare] è un servizio dell'Associazione Finanza Etica per i
propri "amici" sostenitori; per sapere come poter diventare "amico
dell'Afe", per contribuire con notizie e riflessioni, o per qualsiasi altra
informazione scrivete a info at finanza-etica.org Il Consiglio Direttivo -
coordinato da Marco Gallicani - ha chiuso in redazione questo numero il
14/05 e lo ha spedito a (2689) indirizzi; arrivederci al prossimo mese. ©
copyleft
Associazione Finanza Etica <http://www.finanza-etica.org>